SAN GIMIGNANO. I concerti dell’estate barocca organizzati dall’Accademia dei Leggieri di San Gimignano proseguono anche nel mese di agosto e giungono così al quinto appuntamento.
Grazie alla collaborazione e all’aiuto dell’Amministrazione Comunale, l’Accademia è stata messa in condizione di riprendere la propria attività in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti. Per questo motivo saranno a disposizione un numero limitato di posti e, pertanto, si consiglia la prenotazione anticipata
Sabato 1 agosto alle ore18, presso il Cortile di Palazzo Moronti Ciotta in Via del Castello a San Gimignano, ancora musica vocale italiana del XVII secolo con un concerto dal titolo: “Pur ti miro: dal madrigale all’opera”. Gli artisti saranno Francesca Caponi, soprano, Costanza Redini, contralto e Piero Lauria, clavicembalo, con un repertorio di musiche di Monteverdi, Luigi Rossi e Giovanni Legrenzi
Il concerto illustra il momento di passaggio verso un nuovo linguaggio e un nuovo stile musicale: entriamo infatti nel barocco, grazie anche alla figura di Claudio Monteverdi, autore sia di Madrigali (genere tipicamente rinascimentale) sia di melodrammi, con capolavori quali L’incoronazione di Poppea o Il ritorno di Ulisse in Patria. L’opera come genere nasce proprio a Firenze nel 1600 e sarà nei secoli a venire vanto e gloria della produzione musicale italiana.
Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org. Si consiglia la prenotazione anche telefonica, solo 16 posti disponibili.