Allestimento prorogato per tutte le esposizioni a eccezione di quella nei Magazzini del Sale. Fino a dicembre aperte anche le mostre a cielo aperto a Sovicille, Chiusdino e San Galgano
SIENA. C’è ancora un altro weekend per visitare le mostre fotografiche del Siena Awards 2023 e scoprire straordinari scatti e video in arrivo da tutto il mondo. Forti del grande interesse suscitato fin dall’inizio del festival delle arti visive, tutte le esposizioni, a eccezione di quella allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, sono state prorogate di una settimana e saranno aperte da venerdì 24 a domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 19. Fino a dicembre, inoltre, sarà possibile visitare le mostre a cielo aperto allestite nei borghi di Sovicille e Chiusdino e nell’area esterna all’Abbazia di San Galgano.
Le mostre aperte fino al 26 novembre. L’Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli, 2) ospita la personale di Brian Skerry, fotoreporter del National Geographic Magazine, con scatti dedicati alle creature degli oceani, mentre l’Accademia dei Rozzi (via di Città, 36) accoglie la personale di Gabriele Galimberti che accende i riflettori sul rapporto fra gli Stati Uniti e le armi da fuoco. Nell’Area Verde Camollia 85 (via del Romitorio, 4) è possibile visitare la personale della fotografa russa Ekaterina Starovoytova dedicata agli spiriti raffigurati nelle leggende e raccontati attraverso ricami e disegni, mentre fuori da, centro storico, nell’ex Distilleria Lo Stellino (via Fiorentina, 95), sono raccolte le immagini vincitrici del SIPA 2023, Siena International Photo Award con la mostra “People sharing all the world”, lo scatto vincitore assoluto “Georgy” e il “Sipa Story-Telling”, dedicato a storytelling e reportage. Fino a domenica 26 novembre, inoltre, è possibile visitare a Sovicille, nel Centro Culturale “La Tinaia” (via dei Macelli, 1), la mostra “Five Decades, A Retrospective”, la più vasta antologica mai organizzata in Italia per William Albert Allard, storico scrittore e fotoreporter per il National Geographic.
Le mostre a cielo aperto ancora visitabili. Fino a dicembre, inoltre, è possibile visitare le esposizioni “SovicilleCreative” e “ChiusdinoCreative”, allestite nei due centri storici con grandi immagini posizionate su porte e finestre di abitazioni, palazzi ed edifici storici, e la collettiva “Above Us Only Sky”, dedicata ai vincitori del Drone Photo Awards e allestita nell’area verde intorno all’Abbazia di San Galgano.
Info e social. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con la collaborazione del Comune di Sovicille e del Comune di Chiusdino e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Carrefour Market, Banca Mediolanum e Gabetti Lab e fra i partner Canon, Estra, Iren SpA, Il Fotoamatore, Sienambiente, Terrecablate e Safety&Privacy. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards.