SIENA. La mostra pittorica “Resistenza Sempre” di Cesare Baglioni alle Stanze della Memoria, via Malavolti 9 Siena, è stata prolungata a mercoledì 24, compreso, con lo stesso orario (martedì ore 9-13, mercoledì ore 15,30-18,30).
RESISTENZA SEMPRE
“Vengo da una famiglia antifascista senese che mi ha tramandato ricordi di guerra e di liberazione.
Nel passato, il soggetto della “lotta partigiana” aveva già interessato la mia attività artistica, certo è che negli ultimi anni ho sentito forte la volontà di mettere a frutto la mia creatività e riproporre in chiave attuale quel movimento di popolo che fu la Resistenza italiana.
Emerge da questa rilettura il significato più autentico della lotta armata, depurato dalla retorica celebrativa, emerge la ribellione delle donne e degli uomini anche varia per appartenenza ed ideali politici ma unita contro la dittatura fascista e l’occupazione tedesca per conquistare un mondo migliore.
Della Resistenza ho scelto di raffigurare alcuni momenti particolarmente significativi tramandati anche da immagini fotografiche d’epoca: Partigiani che sfilano, Gruppo di partigiani, Guerriglia partigiana, Partigiani impiccati e di presentare anche dei dipinti allegorici: Liberazione e 25 Aprile, che sono proposti attraverso composizioni di immagini simboliche che ne sintetizzano ed evidenziano il significato.
L’aspetto formale delle opere esposte parte sempre da una base realista per poi assumere attraverso la rielaborazione una veste talvolta espressionista, talvolta cubista o ancora una veste da nuova figurazione o Pop art. Ho scelto di adottare vari linguaggi stilistici per valorizzare al meglio
i contenuti raffigurati nelle opere.
L’auspicio è che questa mostra serva a tramandare il ricordo della guerra di liberazione insieme ai valori che la animarono, tutt’ora validi”. (Cesare Baglioni)