""A Siena accadde" è un volume di ricordi
SIENA. Domenica 22 aprile alle ore 16 sarà presentato il libro “A Siena accadde” di Mario Losi, il nuovo volume edito dalla Betti Editrice, l’incontro con l’autore avverrà nella Contrada della Torre.
Il libro – Comporre un racconto omodiegetico è difficile soprattutto quando, trascorsi tanti anni, ci si affida esclusivamente alla memoria. Solo notizie fornite dai parenti più stretti ed episodi suggeriti da amici più intimi hanno reso possibile la conclusione del mio lavoro che, dai primi vaghi ricordi, prosegue sino alla conclusione in una rappresentazione di avvenimenti, fatti e personaggi contemporanei. La mia infanzia è un periodo assai difficile durante la quale la vita di noi ragazzi più che essere proiettata nel futuro ci costringe al presente con innumerevoli problemi da risolvere. Un quadro che oggi è comprensibile solo a coloro che questo periodo l’hanno vissuto. Il ricordo degli amici e di personaggi caratteristici hanno lo scopo di rendere il racconto più sostenibile ed interessante come pure il periodo della contrada e dell’oratorio di Via del sole che appaiono al lettore come rappresentazioni teatrali o filmografiche. Il racconto prosegue descrivendo gli altri avvenimenti più importanti soffermandosi con più incisività a quello della ricerca del posto di lavoro fisso senza tralasciare la rappresentazione comica di altri personaggi incontrati in questo percorso.
L’autore – Mario Losi è nato a Siena il 4 febbraio 1944 dove ha vissuto sino al 1970 in un appartamento di Via Salicotto. Si può dire che Mario sia un senese puro; questa affermazione è avvalorata dal fatto che oltre ad essere nato a Siena ha abitato nel cuore stesso della città. Ha conseguito la maturità tecnica e tentato l’approccio universitario, presto abortito per dedicarsi al lavoro. Dopo molti tentativi falliti raggiunge, nel 1973, un posto di lavoro fra i più ambiti del tempo che lo porta ad abitare prima a Milano poi a Grosseto e quindi a Pescia (PT) dove attualmente vive.