Torrita di Siena diventerà una cartolina di accoglienza del paesaggio toscano. Appuntamento il 7, 8 e 9 aprile
FIRENZE. E’stato presentato dal Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani agli organi di stampa, questa mattina, 24 febbraio 2016 a Firenze, Regione Toscana Palazzo Pantichini, Sala Barale il programma del 6′ European Blues Changelle.
Giani ha sottolineanto, nel suo discorso introduttivo l’importanza di questa rassegna europea, la centralità di Torrita di Siena in questo progetto che rappresenta non solamente l’area Valdichiana e senese ma bensì la Toscana. La Regione sosterrà questo evento primo nel suo genere, che la porterà all’attenzione del panorama europeo facendo di Torrita una cartolina di accoglienza del nostro particolare paesaggio toscano.
“Il Festival è importante per tutta la Toscana, la possiamo definire come la Sanremo europea del blues”, ha detto Giani. “Oltre al plauso, del tutto meritato, Torrita merita la massima attenzione da parte dell’istituzione regionale, mentre si appresta a dare vita a questo evento di portata storica. Quello di oggi è un suggello formale, come presidente del Consiglio regionale voglio dare il senso di un impegno fortissimo della Regione Toscana”.
Presenti alla conferenza il Sindaco Giacomo Grazi che ha illustrato sia i lavori di intervento previsti nel Palazzetto dello Sport trasformato in auditorium sia come Torrita si appresta ad accogliere una massa imponente di turisti; il Presidente del Torrita Blues Festival Luca Romani che ha parlato sopratutto della rilevanza al livello italiano ed europeo di questa particolare kermesse musicale e la Presidente della Fondazione Torrita Cultura, Simona Giovagnola che ha illustrato oltre l’aspetto organizzativo, con tanti volontari suddivisi in commissioni che si stanno occupando dell’allestimento materiale anche alla promozione della conoscenza del territorio circostante.
“Candidarci è stata una follia pensata dall’associazione culturale Torrita Blues: ci siamo buttati e ce l’abbiamo fatta, battendo la concorrenza del livello di Amsterdam, Copenaghen”, racconta con orgoglio Grazi. “Siamo felici di presentare qui il più grande evento blues europeo del 2016. Arriveranno 21 gruppi musicali, compreso quello italiano, ciascuno vincitore nel proprio paese. Si sfideranno in una sorta di finale europea, chi vincerà andrà in America per partecipare alle finali mondiali”. Sono attese tra le cinque e le seimila presenze nei tre giorni. “Abbiamo selezionato strutture ricettive a Torrita e nei dintorni, in un territorio che in tutta Europa conoscono e apprezzano”, spiega ancora il sindaco.
L’European Blues Changelle rappresenta il più importante appuntamento per gli amanti del Blues in tutta Europa. Una manifestazione unica, dove si incontrano e si confrontano stile e tradizioni da paesi in realtà molto diverse tra loro espressioni delle piu ampie diversificate interpretazioni di questo particolare stile musicale.
A Torrita di Siena si inizierà giovedì 7 aprile al Palazzetto dello Sport con il Gran Galà del Blues presentato da Carlo Massarini dove saranno presenti i miglior blusmen del panorama italiano. Venerdì 8 e sabato 9 aprile entrerà nel vivo la gara con le 21 band europee pronte a sfidarsi sul palco in una competizione esclusiva.