SIENA. La presentazione del nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes” a Siena, presso Santa Maria della Scala in Piazza Duomo – edizione n. 57 della rivista trilingue (house organ dell’AEVF) – è stata l’occasione per raccontare la via Francigena, illustrare i nuovi progetti e apprendere le iniziative che le varie istituzioni a tutti i livelli metteranno in campo, con la moderazione di Paolo Bonari, responsabile dell’Ambito di terre di Siena.
Partiamo dalla rivista, consultabile sul sito www.rivistaviafrancigena.it. In questo numero c’è un focus speciale su Siena attraversata dall’itinerario francigeno, come attestato dal diario di Sigerico, l’arcivescovo inglese che nell’anno 990 percorse in 79 tappe il cammino tra Roma e Canterbury, dopo aver ricevuto il Pallio dalle mani del Papa.
L’itinerario ufficiale. Ancor oggi attraversa la città di Siena e la sua provincia, tra colline, cipressi e borghi come San Gimignano, Monteriggioni, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, oltre alla variante di Abbadia San Salvatore. Il percorso unisce Siena a Roma ed è uno dei tratti più frequentati da viandanti provenienti da tutto il mondo, che dalla celebre Piazza del Campo raggiungono il Vaticano in circa 14 giorni, dopo 285 km di pura bellezza.
Dopi i saluti del Sindaco Nicoletta Fabio, sono intervenuti l’Assessore al Turismo di Siena Vanna Giunti, il Vicepresidente vicario AEVF Francesco Ferrari, la Consigliera regionale Anna Paris; Luca Faravelli, Project Manager AEVF, dil Consigliere Regionale Francesco Gazzetti.
Si è collegata invece da remoto la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ha evidenziato come la Francigena sia tra gli emblemi per eccellenza del turismo lento, nonché uno tra gli asset principali del Piano strategico del turismo 2023-2027 su cui il Ministero italiano sta lavorando.
L’editore della rivista Stefano Guidotti ha presentato il direttore del Consorzio Prosciutto Toscano DOP Emore Magni, Igino Morini della Promozione Territoriale del Consorzio Parmigiano Reggiano – partner storici della rivista – che hanno evidenziato come il passaggio della Francigena sia importante per le realtà locali e come loro cerchino di attivarsi per lo sviluppo della micro economia locale. Lo Chef Alessandro Pieragnoli, ideatore della celebre bruschetta del viandante, ha spiegato invece come ha voluto coniugare gusto sapore ed emozione con l’utilizzo di ingredienti topici: pane, rosmarino, mascarpone.
Tra le tante cose ricordate nella mattinata e riportate nella rivista, la Casa delle Balie, è stata più volte menzionata come nuova struttura e sede di un ostello da 25 posti letto, riaperto lo scorso 29 marzo dopo un periodo di inattività durante la pandemia. Un luogo ricco di storia nel centro storico di Siena, tappa imperdibile per chi cerca un’esperienza autentica nel cuore di una delle città più affascinanti d’Italia.
Nel nuovo numero della rivista non mancano approfondimenti sulla recente Assemblea Generale AEVF a Vevey in Svizzera, resoconti di eventi internazionali come la “Grand Randonnée FFR” verso Parigi e l’esperienza sotto la neve presso l’Hospice del Gran San Bernardo, ma anche speciali su luoghi d’interesse legati all’itinerario come la città di Mantova, patrimonio Unesco, oltre a consigli pratici per organizzare il cammino, grazie all’apertura dell’ostello di Medesano lungo la tappa parmense da Fidenza a Fornovo. La rivista ospita un importante editoriale firmato dalla Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić, che evidenzia il ruolo cruciale del cammino francigeno nella promozione del dialogo interculturale e del patrimonio europeo in occasione del trentesimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena come itinerario culturale del Consiglio d’Europa.