Da giugno a ottobre ogni sera in provincia di Siena eventi e spettacoli
Sabato 11 giugno ha preso il via a San Gimignano, tra le piazze del centro, la rocca di Montestaffoli e le frazioni il cartellone estivo, in programma fino al 13 agosto, con concerti, cinestate, teatro e danza. Il 19 giugno si aprirà a Siena il Festival Voci di Fonte che offre cinque spettacoli teatrali, un concerto, cinque performance e due mostre fotografiche con protagonisti Ascanio Celestini e il trio Servillo/Girotto/Mangalavite. A Poggibonsi, dal 23 al 25 giugno, va in scena la sesta edizione del Festival Narrazioni Libera Tutti alla presenza dei filosofi Giulio Giorello e Umberto Galimberti. Sempre il 23 giugno appuntamento a Torrita di Siena con uno degli appuntamenti internazionali più prestigiosi legati alla musica blues: il Torrita Blues. Le produzioni lirico sinfoniche, da Verdi a Mozart e da Vivaldi a Orff, saranno i protagonisti a Chiusdino, dal 25 giugno al 6 agosto, del San Galgano Operafestival.
Il mese di luglio di “Festival nelle Terre di Siena” si aprirà con la tredicesima edizione del “Chianti Festival” e con la sedicesima edizione del “Festival della Val’Orcia”, rassegna internazionale di teatro, musica e danza ospitata nei cinque comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia. Dal 14 luglio, poi, prenderanno il via una serie di appuntamenti ospitati nel suggestivo scenario delle Crete senesi alla presenza di artisti di fama internazionale, pronti ad emozionare turisti e cittadini. Parte il 9 luglio, inoltre, la 68° Settimana Musicale Senese, il festival promosso dall’Accademia Musicale Chigiana tra i più antichi d’Italia, che ospita rappresentazioni e concerti eseguiti da grandi complessi orchestrali e strumentali, accanto alla tradizionale musica barocca e ad un’opera contemporanea appositamente commissionata. Dal 13 luglio la “Festa della Musica” si sposta prima a Chianciano Terme e poi a Montalcino, fino al 20 luglio, per la quinta edizione del “Festival di musica da camera”.
Di rilievo, a Siena e nel suo territorio, anche i concerti dell’ “Estate musicale Chigiana” con l’orchestra filarmonica della Scala diretta da Daniel Barenboim. Opera, musica e multimedialità, poi, saranno al centro del “Cantiere internazionale d’arte”, ospitato, dal 21 al 31 luglio, a Montepulciano. Siena torna protagonista dell’offerta culturale, a partire dal 24 luglio, con “I concerti di Siena jazz” e i seminari estivi dei maestri di fama internazionale, ospitati all’Enoteca Italiane nella Fortezza medicea e nelle contrade della città del Palio. Il programma di luglio si chiude con due appuntamenti storici: il “Festival Estate” di Radicondoli e “Opera festival” a Monteriggioni.
Nel mese di agosto lo spettacolo si sposta nel centro storico di Abbadia San Salvatore per l’ “Amiata Festival” che prevede spettacoli di teatro, musica e arti visive. Il 5 agosto a Chiusi va in scena “Orizzonti. Festival di linguaggi energetici” con teatro, musica, libri e letture, mostre e degustazioni nel centro storico chiusino. La stagione calda si chiude con il tradizionale appuntamento per gli amanti del jazz e del blues a Sarteano con la tre giorni, a partire dal 24 agosto, del “Sarteano jazz & blues” dedicata ai concerti delle due anime musicali del novecento.
A settembre sarà la volta di un nuovo appuntamento con “Har(t)vest Festival” di Montalcino dedicato ai nuovi linguaggi della comunicazione artistica nell’era digitale con mostre e un concorso di video animazione, legati alla vendemmia del Brunello di Montalcino. Dal 2 al 4 settembre il palcoscenico naturale di San Casciano dei Bagni si offrirà per ospitare il “Festival delle Arti Misticanza011”. Il “Live Rock Festival” riapre i battenti il 7 settembre ad Acquaviva di Montepulciano, con le più originali proposte musicali dal mondo della musica rock, elettronica, reggae, blues e jazz, con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente e alla tradizione enogastronomica toscana. La chiusura di “Festival nelle Terre di Siena” sarà affidata a “Arte, mistica e paesaggi” che coltiva il legame tra l’arte e il territorio a Sovicille e a “Contemporaneamente Barocco”, con eventi in programma a Siena, Chianciano Terme, San Gimignano e Asciano dal 7 al 23 ottobre.
(Foto di Corrado De Serio)
Guarda il video di Juri Guerranti: http://www.youtube.com/watch?v=ko8d77omZcM