La prima esibizione è prevista nel periodo natalizio, il 23 dicembre
di Giulia Tacchetti
SIENA. Nelle sale dell’Accademia Musicale Chigiana oggi (15 Settembre) è stata comunicata ufficialmente – alla presenza del presidente Marcello Clarich – dal direttore artistico Sani la nascita di un coro professionale di musica liturgica, che sancisce la collaborazione già iniziata con Opera Duomo per i futuri programmi sia invernali che estivi; non a caso il coro porta il nome “Guido Chigi Saracini”, a suo tempo rettore di Opera Duomo.
Don Andrea Bechi, vicerettore OPA, espone la nascita di questo progetto che mira ad esaltare la “divina bellezza” e che ormai sta diventando realtà, sottolineando che a Siena mancava un coro stabile di musica liturgica e di preghiera. Non dimentichiamo il protagonismo nella scorsa stagione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Chigiana di Siena (Chigiana Children’s Choir 2016- Ch3), formato da bambini della scuola elementare e media, interprete sotto la guida di Puccianti di un importante appuntamento inserito nel calendario di Micat in Vertice: ”Children’s crusade” di Britten. Il direttore Sani auspica che il coro dell’Accademia Chigiana possa valicare i confini nazionali ed imporsi all’attenzione europea, dove operano artisti del calibro di Arvo Pӓrt. La direzione è affidata a Lorenzo Donati, che vive ad Arezzo, ma insegna al conservatorio di Trento, e tra le sue materie d’insegnamento figura “musica liturgica”.
Una scelta appropriata, che vede protagonista un giovane ed entusiasta professionista, che ha coinvolto il pubblico dei giovani anche attraverso testi di Fabrizio De Andrè. Nicola Sani è convinto che le scuole e le università saranno coinvolte attraverso una mirata comunicazione e repertorio. Il maestro Donati annuncia che a breve, si parla di giorni, uscirà il bando di concorso per la scelta degli elementi che andranno a comporre il coro, le cui audizioni avverranno nelle sale dell’Accademia. La prima esibizione del nuovo coro è prevista nel periodo natalizio, il 23 dicembre, a cui farà seguito la messa di Natale.
E’ possibile accedere alle iscrizioni alle selezioni, compilando un apposito modulo scaricabile dal sito internet www.chigiana.it, da inviare (entro il 30 ottobre 2016) all’indirizzo email accademia.chigiana@chigiana.it o al fax 0577288124. Le audizioni si svolgeranno successivamente presso Palazzo Chigi Saracini in Via di Città 89 a Siena, i giorni 21 e 22 novembre 2016.