CANNES. All’Italian Pavilion sulla Croisette è stata presentata la nuova edizione internazionale del Terra di Siena International Film Festival. La 23° edizione del festival che si terrà dal 24 al 29 Settembre 2019, ospiterà nei nuovi avveniristici spazi del complesso museale Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, un programma ricco di appuntamenti:
-
Film in anteprima dalle quattro nazioni coinvolte
-
Focus opere prime e seconde italiane
-
Partnership cinematografiche tra i diversi festival, tra cui il russo/armeno “Impact Humanity Film Festival”, contenitore di produzioni televisive e cinematografiche a tema sociale e umanitario
-
Eventi di moda, arte e musica
-
La consegna del Premio Minatori del Cinema in omaggio a Donald Ranvaud, in passato attribuito a Wim Wenders e Valeria Golino, quest’anno è stato assegnato alla produttrice Valentina Castellani Quinn, presidente di Quinn Studios Entertainment a Los Angeles. In premio un’opera di Fabio Mazzieri
-
La consegna del Premio alla Carriera a Maria Grazia Cucinotta
Antonio Flamini, direttore artistico del Festival, nell’occasione ha annunciato, in anteprima, la partecipazione in concorso dell’opera prima di Simona De Simone “Forse è Solo Mal Di Mare”, da un’idea di Matteo Querci, prodotto da Cibbè Film e distribuito da Blue Penguin Film, che vede la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta. Alla conferenza era presente parte del cast artistico del film: Francesco Ciampi, Annamaria Malipiero e Beatrice Ripa.
La nuova edizione del festival verrà anticipata da un evento mondiale che si terrà il 12 Luglio al Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo e che vedrà l’esibizione per la prima volta in Italia della jazz band americana, candidata ai Grammy Award, Sasha’s Bloc: quattordici musicisti e cantanti di fama mondiale che nella loro carriera hanno performato con artisti quali Frank Sinatra, Ray Charles, Barbara Streisand, Whitney Houston e Celine Dion. Alexander Gershman, nato a Mosca, è il fondatore della band. L’incontro con Frank Sinatra Jr, suo mentore, è fondamentale per entrare nel jet set artistico internazionale; un poliedrico profilo che esprime la sua creatività componendo ricercata musica jazz apprezzata e richiesta dai più noti jazz club di Los Angeles e non solo. Al terzo disco, candidato ai Grammy Awards, Gershman è per la prima volta in Italia con la sua musica.
“Sono onorato di essere stato scelto per inaugurare questo ambizioso e unico programma multiculturale – spiega Gershman – la mia musica non ha confini, ma la mia passione nasce dai classici russi come Stravinsky e Rachmaninoff, la mia ispirazione è il jazz americano anni 20 e 30 come Fats Waller, Billie Holiday, le mie emozioni sono da sempre legate all’opera italiana come Rigoletto e Tosca”.
Per questa nuova edizione del Terre di Siena International Film Festival, la Regione Toscana e la città di Siena hanno creato per la prima volta, un programma di incentivi e riduzioni per produzioni cinematografiche internazionali girate in Toscana.
La fondatrice della manifestazione, Maria Pia Corbelli, e Antonio Flamini, direttore artistico, nel corso della presentazione hanno dato l’annuncio della collaborazione con la nuova duirettrice delle relazioni internazionali, Valentina Castellani Quinn, che ha creato un programma di eventi e scambi culturali che per la prima volta connettono Italia, Hollywood, Mosca e Armenia.