Primo appuntamento fissato per giovedì 7 dicembre per parlare del sepolcro dei Calisna Śepu
MONTERIGGIONI. Giovedì 7 dicembre, ore 18:00, Abbadia Isola, Sala Ildebrando, si terrà il primo appuntamento di una serie di conferenze archeologiche curate dal Museo.
Saranno presenti, oltre al Sindaco Andrea Frosini e all’Assessore Marco Valenti in rappresentanza del Comune, Giacomo Baldini (curatore del MaM), Matteo Milletti (Università di L’Aquila), Enrico Maria Giuffré (funzionario archeologo SABAP SI-GR-AR).
Nella conferenza si parlerà del sepolcro dei Calisna Śepu, datato tra seconda metà avanzata del IV e l’inizio del I secolo a.C. “identitario” per Monteriggioni, e del progetto di indagini archeologiche sistematiche che prenderà avvio nel 2024.
Al termine della conferenza, dopo un aperitivo offerto dal Società Monteriggioni AD 1213, la visita guidata al Museo per tutti i partecipanti.
Un’occasione di narrazione imperdibile di un giorno speciale (il 7 dicembre 1893 avvenne la scoperta del sepolcro) e significativo perché segna l’inizio delle attività di ricerca del MaM.
Nella nostra ottica il museo dovrà infatti fungere anche da motore di conoscenza e valorizzazione del territorio circostante e non solo.
E’ richiesta la prenotazione allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.