Sabato 16 marzo, alle 17.30 al Centro culturale La Tinaia, in piazza Marconi a Sovicille il primo appuntamento a ingresso libero
SOVICILLE. Sabato 16 marzo, alle 17.30 al Centro culturale La Tinaia, in piazza Marconi a Sovicille avrà luogo il primo appuntamento della rassegna “Il Contado senese e Sovicille nel Medioevo”.
Questo percorso storico intende illustrare il paesaggio, la vita quotidiana, i riti e le abitudini del tempo passato nel territorio, per conoscere a fondo le nostre radici.
La rassegna prevede quattro incontri di approfondimento sui vari aspetti del Medioevo nelle Terre di Siena, con particolare attenzione al territorio di Sovicille.
La prima conferenza sarà tenuta dalla professoressa emerita di Storia medievale all’Università di Siena Gabriella Piccinni, che tratterà il tema “Le Terre di Siena nel Medioevo, i paesaggi, la gente”. La professoressa Piccinni si è occupata di storia sociale ed economica, con una attenzione particolare al rapporto tra città e campagna.
Gli altri appuntamenti previsti sono:
sabato 23 marzo, la storica medievista Sarita Massai, con Cristina Menghini, Archeologa, tratteranno il tema di “Come e cosa si mangiava nel Medioevo, la tavola dei ricchi e la tavola dei poveri nel Contado senese”.
Sabato 6 aprile il professor Duccio Balestracci parlerà del suo ultimo libro “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti” (Il Mulino).
Sabato 20 aprile, l’ultimo appuntamento della rassegna, nel quale Maria Assunta Ceppari e Patrizia Turrini, Archiviste e Documentaliste, terranno una conversazione su “La legislazione suntuaria di Siena e e del suo territorio. Come frenare il lusso”.
La rassegna è organizzata dalla Proloco di Sovicille con il patrocinio del Comune di Sovicille ed è curata da Sarita Massai e Donatella Pollini.
L’ingresso è libero.