L'ensamble si esibirà il 27 luglio a Montepulciano, alle ore 18, presso il Cortile delle Carceri, con un omaggio a Beethoven
FIRENZE. Il “Premio Vittorio Emanuele Rimbotti per l’inclusione”, nato nell’ambito di Farulli 100, le iniziative dedicate alla memoria di Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, sarà consegnato all’ensemble 7insiemeperPiero che si esibirà il 27 luglio a Montepulciano (Siena), alle ore 18, presso il Cortile delle Carceri, in programma alla 45esima edizione del Cantiere Internazionale d’arte Contemporanea, fondato da Hans Werner Henze, in corso nella cittadina in provincia di Siena.
Sette illustri musicisti, ex allievi della Scuola di Fiesole e di Piero Farulli (Federico Guglielmo, violino; Giuseppe Mari, viola; Pietro Bosna, cello; Atos Canestrelli, contrabbasso; Vincenzo Perrone, clarinetto; Natalino Ricciardo, corno e Paolo Guelfi, fagotto) hanno voluto ricordare il messaggio sociale e artistico del loro Maestro, Piero Farulli. Tutti forgiati nell’Orchestra Giovanile Italiana, compongono 7insiemeperPiero: hanno unito al messaggio beethoveniano la forza degli ideali di Piero Farulli che ha sempre visto nella musica lo strumento privilegiato per la creazione di una società solidale e inclusiva. 7insiemeperPiero portano a Montepulciano un omaggio a Beethoven – di cui ricorre il 250° anniversario della nascita – con l’esecuzione del Settimino op. 20, che rappresenta anche un omaggio a Piero Farulli nel centenario della sua nascita (Farulli vedeva in Beethoven il grande protettore, e consolatore dell’umanità).
Dopo l’esecuzione il prestigioso riconoscimento sarà consegnato ai musicisti da Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture S.p.A., figlio del Cavaliere del Lavoro Vittorio Emanuele Rimbotti, Primo Presidente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, cui ha dato un forte impulso combattendo accanto a Farulli la battaglia culturale per offrire a tutti la cultura della musica. A lui è intitolato il premio in quanto alleato convinto di Farulli nel considerare la musica strumento di coesione sociale e maestra di solidarietà.
“Piero Farulli è stato un uomo – ha spiegato Atos Canestrelli – che viveva pienamente nel suo tempo, oltre ad essere un grande musicista e didatta aveva un forte senso civico e una grande coscienza politica. Il gruppo 7insiemeperPiero si è costituito per ricordare in toto la sua figura. Il Maestro Farulli fu un grande ammiratore di Ludwig van Beethoven, compositore di tanti capolavori fra i quali è stato anche scelto l’inno europeo, per cui suonare il suo Settimino assume molteplici significati, sia artistici che umani”.
“E’ meraviglioso soffermarci oggi in mezzo a tanti fattori contrastanti nello sviluppo della società a riflettere assieme a questo prestigioso ensemble musicale, al valore universale di pace che Piero ha sempre inteso dare alla musica, alla amicizia storica che ha legato Piero Farulli a Vittorio Emanuele Rimbotti per quasi un ventennio che ha consentito alla Scuola di Musica di Fiesole di raggiungere i traguardi più ambiziosi a livello Europeo, il tutto con il solido timone di Adriana Verchiani infaticabile testimone nel rinnovare questo messaggio di musica, un dono da restituire.” Ha commentato Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture S.p.A.
Il progetto “Farulli 100” è realizzato con il contributo di MiBACT, Fondazione CR Firenze, Fondazione Alimondo Ciampi e con il sostegno di Unipol, Terna, Enel, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Erasmus + Agenzia Nazionale Indire e Unicoop Firenze in collaborazione con Giunti Scuola, media partner Il Giornale della Musica e con l’adesione di Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Università degli Studi di Firenze e LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare.
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli, presieduto dal dottor Gianni Letta , tesoriere Marco Parri, riunisce alcune fra le più illustri istituzioni scientifiche e musicali del nostro Paese: Accademia Musicale Chigiana; Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Associazione Amici della Musica di Firenze; Associazione le Dimore del Quartetto; Associazione Piero Farulli ONLUS; Comune di Fiesole, Conservatorio Luigi Cherubini; Fondazione Orchestra Regionale Toscana; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Fondazione CR Firenze; Società del Quartetto di Milano; LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare; Scuola Normale Superiore e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il progetto si avvale di un “Comitato d’Onore” composto da: Salvatore Accardo, Roberto Abbado, Giorgio Battistelli, Lorenza Borrani, Quartetto di Cremona, Michele dall’Ongaro, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Bruno Giuranna, Maureen Jones, Giacomo Manzoni, Riccardo Muti, Trio di Parma, Maurizio Pollini, Maria Tipo, Fabio Vacchi, Pavel Vernikov e Renato Zanettovich.