SIENA. Gli Oscar della classica premiano l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel Teatro Sociale di Bergamo appena restaurato, consegnato il Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, il più ambito riconoscimento del settore, con il quale da 28 anni l’Associazione Nazionale Critici Musicali, in collaborazione con il festival pianistico internazionale Benedetti Michelangeli, col patrocinio del comune di Bergamo e sotto l’altro Patronato del Presidente della Repubblica, onora i migliori artisti e le migliori produzioni dell’anno.
E’ stato il direttore artistico Aldo Bennici a ritirare il Premio Speciale che la giuria ha voluto assegnare alla Chigiana per l’opera Filemone e Bauci di Haydn, presentata nel corso della 65a Settimana Musicale Senese. Uno spettacolo in prima esecuzione italiana, messo in scena dall’ensemble Europa Galante diretto da Fabio Biondi per la regia e le marionette di Eugenio Monti Colla.
“A Siena, città di appena 50mila persone – ha dichiarato Aldo Bennici alla consegna del premio – abbiamo la straordinaria possibilità di lavorare in piena e assoluta libertà. Una libertà che ci permette di pensare a progetti culturali importanti, e il riconoscimento di oggi ce lo conferma”
Nelle 10 categorie del premio Abbiati, accanto all’Accademia Chigiana, sono stati insigniti artisti come Claudio Abbado, Daniela Dessì, Vito Priante e Bruno Casoni, ma soprattutto eccellenti produzioni di realtà imponenti come la Scala di Milano, il Regio di Torino, il circuito regionale Emiliano e il Maggio Musicale Fiorentino.
“E’ con orgoglio – sottolinea il presidente dell’Accademia Chigiana, Gabriello Mancini – che esprimo piena soddisfazione per l’assegnazione di questo prestigioso Premio, a testimonianza che la Fondazione Accademia Chigiana continua a mantenere negli anni l’eccellenza che la contraddistingue, nel perseguimento delle volontà del Conte Chigi Saracini, suo fondatore. Un particolare e sentito apprezzamento va al maestro Aldo Bennici, per la sua riconosciuta qualità professionale e lungimirante capacità di coniugare opere tradizionali con rappresentazioni moderne ed innovative. Il mio ringraziamento si estende, inoltre, a tutti i collaboratori che diligentemente si prodigano affinché la Chigiana si confermi primario vanto della cultura della nostra città”.
Secondo la giuria presieduta da Angelo Foletto e composta da 14 dei critici dei maggiori quotidiani nazionali e della stampa di settore che raccoglie le segnalazioni scritte dai colleghi dell’associazione, l’Accademia Chigiana ha meritato il premio speciale per “L’originalità e il pregio della riscoperta, restituita in pieno splendore strumentale e vocale, di un lavoro di Haydn legato al mondo di fiaba in cui lo spettacolo della Compagnia Carlo Colla e Figli ne faceva riassaporare intatta la magia: con le tenere e più che umane marionette della centenaria tradizione di famiglia, divenute esemplari paladine della diffusione dell’opera per bambini, e per adulti in cerca di titoli ed emozioni rare”.
Nella foto, un momento della rappresentazione “Filemone e Bauci” al teatro dei Rozzi di Siena nell’ambito della 65^ Settimana Musicale Senese