di Andrea Pagliantini
CASTELNUOVO BERARDENGA. E’ nei momenti di bassa marea che si carezzano le costole dei libri per trovare conforto.
Per trovare quelle parole che servono per andare nella letteratura, nella poesia, ascoltando musica, guardando una foto o un film. Senza quegli artigiani della parola e dei sentimenti che prendono la via di un palco o di una scrivania per il gusto di esprimersi o per dare una scossa senza mai pensare di arrivare da nessuna parte se non di avere modo di raccontare pregi o m iserie dei tempi, sarebbe ancora più dura avere una coscienza critica e ridere – o piangere – di come siamo.
Si vola parecchio alto per la quarta edizione del Premio alle Stelle dello Spettacolo in scena fra i piumini abbottonati di una insolita sera di agosto nella piazza Castelli di San Gusmè.
Marco Predieri (direttore artistico) e Laura Cellerini (produttrice dello spettacolo) mettono insieme i volti e voci del teatro brillante, della televisione, del cinema, alcuni dei quali ben noti, altri che lo saranno a breve con l’amuleto del palco di San Gusmè che porterà loro fortuna per indiscussa bravura.
I premiati dell’edizione 2023 sono Maurizio Micheli, attore di lungo corso, a cui andrà il Premio Stelle dello Spettacolo alla Carriera, Beppe Dati, compositore e cantautore firma di alcune delle più significative pagine della musica italiana, Premio alla Carriera per la Musica, Benedicta Boccoli, showgirl e attrice versatile e poliedrica, Premio “Gigi Proietti” alle Stelle della Commedia e Commedia Musicale, Dora Romano, protagonista del teatro, della fiction e del cinema, Premio Speciale Teatro, Cinema e Televisione, Cinzia Berni, attrice e regista formatasi alla scuola di Gigi Proietti, autrice prolifica, Premio Stella della Drammaturgia, Daniela Airoldi, attrice protagonista in teatro, cinema e tv, caratterista e cabarettista, Premio Poesia d’attrice “Federico Fellini”, Danila Stalteri, giovane attrice, produttrice e autrice, Premio Rivelazione per il Teatro Stagione 22/23, Sara Paniccià, in arte SindroMe, giovane cantante e cantautrice, Premio Musica Nuovi Orizzonti, Compagnia delle Formiche, eccellenza produttiva del musical e dei family show in Italia, Premio Speciale “Garinei e Giovannini” agli Artigiani del Teatro.
I brividi (di freddo e di emozione) per le esecuzioni di “Gli uomini non cambiano” e di “Cirano”, canzoni scritte da Beppe Dati e interpretate da Mia Martini e Francesco Guccini.
Ad ogni artista premiato una targa con allegata una bottiglia magnum dei molteplici vini di San Felice, selezionata appositamente da Leonardo Bellaccini (Enologo di San Felice) in base alle caratteristiche umane e artistiche della persona.
Nei giorni che hanno preceduto lo spettacolo, si sono tenuti dei corsi di magia per i giovani di Castelnuovo, che si sono appassionati al tema e hanno maturato un primo diploma di mago.
Niente da meravigliarsi se nelle strade e nelle piazze del paese appariranno e spariranno conigli e colombe o ai senatori dei ferri della chiesa verrà chiesto di essere segati in due: tanto saranno ricomposti. Sipario. E appuntamento al prossimo anno.