Sabato 20 febbraio alle 21,00 un nuovo appuntamento della rassegna online del Teatro Politeama di Poggibonsi sulla pagina Facebook del Teatro e su quella di Filmarea
POGGIBONSI. Prosegue, in attesa dell’inizio della stagione flessibile in presenza, la rassegna online del Teatro Politeama di Poggibonsi. Sul palco virtuale, sabato 20 febbraio alle 21.00 salirà Andrea Santonastaso l’attore, disegnatore e speaker radiofonico di RaiRadio2 per presentare un estratto dello spettacolo dedicato al grande illustratore Andrea Pazienza, Paz. “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” è il titolo dello spettacolo di cui verrà data un’anticipazione e che verrà rappresentato in presenza nel prossimo autunno al Teatro Politeama.
L’evento online sarà un modo per scoprire qualche dettaglio sullo spettacolo e per dialogare con Andrea Santonastaso, un attore che con Poggibonsi ha un legame particolare. Proprio pochi mesi fa, infatti, è stato protagonista del corto “La Stanza Più Fredda” girato a Poggibonsi, diretto dal giovane regista poggibonsese Francesco Rossi e prodotto da Filmarea, la casa di produzione fiorentina che collabora anche alla realizzazione di questo evento online. Inoltre, il padre e lo zio di Andrea, gli attori e cabarettisti Pippo e Mario Santonastaso, hanno avuto come impresario Novello Novelli, l’attore poggibonsese divenuto celebre per aver lavorato con Francesco Nuti.
Andrea Santonastaso, da disegnatore ha sempre amato e ama tutt’ora l’arte di Andrea Pazienza: “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” è sì una biografia ma è anche un’autobiografia. È un monologo disegnato. Diretto per l’occasione da Nicola Bonazzi, Andrea Santonastaso ci racconta attraverso le parole scritte da Christian Poli, l’arte del più grande disegnatore di fumetti che il nostro paese abbia mai avuto: Andrea Pazienza. Lo fa dichiarando la sua impotenza di fronte al talento immenso di questo istrione dei pennelli, con umiltà ma anche con rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte pura in nome della follia di “un buco”. Lo fa ricordando Pentothal, Zanardi, Pertini, Pompeo.
L’evento è una produzione di Fondazione Elsa in collaborazione con la casa di produzione fiorentina Fimarea di Silvia Groppa, Caterina Pavarelli e Francesco Rossi e andrà in prima visione sulle pagine Facebook del Teatro Politeama e di Filmarea.
Prosegue intanto la campagna abbonamenti alla stagione flessibile del teatro Politeama e la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli in programmazione. Le biglietterie sono aperte il martedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 15.30 alle 19.30.
Tutte le informazioni su www.politeama.info e sulla pagina Facebook Teatro Politeama Multisala Poggibonsi.