Il 28 gennaio va in scena il quarto spettacolo della Stagione Teatrale in abbonamento. Ma prima di Vicini di casa, ci sarà il Teatro a Merenda con la Nuova Barberia Carloni
POGGIBONSI. Il Teatro Politeama, chiuso il periodo delle festività natalizie ha in programma due appuntamenti di grande livello nel mese di gennaio.
Il primo, fuori abbonamento, fa parte della Rassegna Teatro a Merenda ed è destinato in particolare a un pubblico di famiglie, il secondo è con uno spettacolo in abbonamento del cartellone della Stagione Teatrale 2024-2025.
Il 18 gennaio, sabato, alle 16, la Sala Maggiore ospiterà “Nuova Barberia Carloni”, con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, con la regia di Mario Gumina, prodotto da Teatro Necessario in collaborazione con Danzarte progetto Next – Oltre il Palcoscenico.
Lo spettacolo, rivolto a un pubblico dai 3 ai 100 anni, ricrea l’ambiente delle barberie di un tempo, in cui il barbiere intratteneva i suoi ospiti suonando, cantando, servendo da bere ed elargendo consigli. Oltre, naturalmente, a fare barba e capelli. Soltanto mezzo secolo fa queste botteghe erano il luogo preferito dei signori. In questi salotti al maschile, oltre ai trattamenti estetici, si discuteva liberamente dei propri affari e delle proprie idee, respirando l’ormai perduto odore della brillantina.
C’era la musica, c’era il caffè e c’erano anche gli aneddoti balzani del barbiere fidato. In poche parole, la barberia era il centro nevralgico della vita di paese.
Per l’occasione il palco si trasformerà quindi in una vera e propria barberia, animata dai tre aspiranti barbieri, mentre la platea diventerà una grande sala d’attesa, i cui confini spaziali sono definiti dal pubblico che diventa parte integrante dello show. Lo spettacolo gioca sul tempo dell’attesa. Aspettando il cliente i barbieri ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità. Lo spettatore intanto vive l’attesa temendo che accada il peggio. Un’attesa che mistifica una più profonda crisi di identità, in quanto essere barbieri significa avere un cliente così come essere attori vuol dire avere un pubblico.
Dieci giorni dopo, il 28 gennaio, la Sala Maggiore ospiterà alle 21, il quarto appuntamento della Stagione Teatrale del Politeama, il primo di questo 2025.
Vicini di casa, pièce ispirata alla commedia Sentimental, film del 2020 diretto da Cesc Gay, che tanto successo ha riscosso in Spagna, è uno spettacolo divertente ma che allo stesso tempo tocca temi molto profondi della vita di coppia.
Sul palco saliranno, diretti da Antonio Zavatteri, interpreti del calibro di Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta.
Al centro della trama c’è l’incontro tra due coppie di vicini, Anna e Giulio, metodici e pieni di frustrazioni, e Laura e Toni, cortesi ma dalla vita sessuale molto rumorosa. Un aperitivo a casa dei primi, tra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, stimolerà il confronto tra le due coppie all’apparenza tanto diverse.
Se per Giulio i due vicini sono soltanto degli incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che invidia la loro vivace vita erotica. La loro quotidianità dall’equilibrio perennemente precario verrà tuttavia scardinata dagli irruenti Laura e Toni. Poco a poco la timidezza dei primi cede il passo a una nuova spregiudicatezza, proprio mentre i quattro si confrontano sul terreno scivolosissimo della sessualità. Anna e Giulio finiscono così per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere.
Una commedia libera e provocatoria che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. In scena, affiancati dai talentuosissimi Alessandra Acciai e Alberto Giusta, due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.
Entrambi gli spettacoli fanno parte del cartellone trasversale Discipline(s) promosso da Fondazione Elsa con i contributi del Ministero della Cultura.
Info e biglietti su www.politeama.eu