La rassegna è promossa da Jazz Cocktail e Music Pool
Si comincia venerdì 5 luglio alle 21,30 quando al Cassero di esibiranno Paolo Fresu alla tromba e Omar Sosa al piano per un mix di jazz, musica cubana e word music con forti radici africane. L’ingresso è di 20 euro, 18 euro i ridotti.
Lo spettacolo: Energia, poesia e spiritualità sembrano i termini grammaticali più adatti per identificare a prima vista il lavoro di questa nuova avventura musicale di Paolo Fresu e Omar Sosa. In un tempo in cui tangenzialità, trasversalismo, crossing e altri vocaboli simili sembrano farla da padrone nel mondo che predilige identificare la musica con un’etichetta, ciò che effettivamente viene posto prepotentemente all’attenzione di questo lavoro discografico è l’ideale quanto improbabile fil rouge che riesce a collegare Cuba e Mediterraneo. Fresu e Sosa danzano in modo sicuramente latino attorno al vincente mix di jazz, musica cubana, Africa e world music che sono riusciti a creare. E se Fresu è ormai quell’importante icona della musica contemporanea che tutti riconoscono è sorprendente un Sosa sempre più stimolante e con orizzonti talmente allargati da riuscire in alcuni momenti a far tornare alla mente filosofie di pensiero compositivo care ad un vero maestro del suono quale Joe Zawinul.
La rassegna continua poi mercoledì 10 luglio con “The roar at the door” che schiera i jazzisti Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Mauro Ottolini (trombone), Raffaello Pareti (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria). Ingresso 12 euro (10 euro ridotti).
Per informazioni sui concerti si possono chiamare i numeri 0577/981298 – 055/240397, il programma completo e la vendita on line su www.eventimusicpool.it o sul circuito Box Office 055210804.