Lunedì 11 aprile l'Orchestra della Toscana propone "La Francia musicale"
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:Calibri;
panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:auto;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:””;
margin-top:0cm;
margin-right:0cm;
margin-bottom:10.0pt;
margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-fareast-font-family:Calibri;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-language:EN-US;}
strong
{mso-bidi-font-weight:bold;}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
–
POGGIBONSI (SI). Al Teatro Politeama di Poggibonsi sbarca la grande musica classica. Lunedì 11 aprile 2011 alle 21,00 nella Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). L’Orchestra della Toscana propone “La Francia musicale”, un concerto speciale per violoncello e orchestra con Anne Gastinel. Direttore Yoel Levi.
In scaletta: di Ravel Le Tombeau de Couperin, di Saint-Saens il Concerto n.1 in la minore per violoncello e orchestra op.33, ancora di Ravel la Pavane pour une défunte e di Bizet la Sinfonia n.1 in do maggiore.
La Francia musicale, con suoi grandi maestri: Bizet, Saint-Saëns, Ravel è l’essenza del programma, diretto da Joel Levi, romeno di nascita e cresciuto in Israele (attualmente è il primo direttore ospite della Israel Philarmonic Orchestra). Accanto alla leggerezza e all’eleganza di pagine di Ravel (Le Tombeau de Couperin, Pavane pour une infante défunte) e la Sinfonia n.1 di Bizet, spicca il Concerto per violoncello di Saint-Saëns, l’op.33, per una solista di pregio, Anne Gastinel, francese doc, con una brillante carriera internazionale.
L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).
La stagione musicale, particolarmente curiosa e variegata, affidata all’Orchestra della Toscana, prosegue il 3 maggio con il Patrick Gallois, celebre flauto solista che dirigerà l’Ort nelle musiche di scena composte da Sibelius per “Pelleas et Melisande”. Infine, per gli appuntamenti musicali a cura dell’ORT, salirà sul palco del Politeama Sergej Krylov (30 maggio), violinista e direttore nel Concerto in do maggiore di Haydn, Capricci di Paganini, Quarta Sinfonia di Beethoven.
Novità assoluta sarà, inoltre, quest’anno l’ingresso della musica da camera nel cartellone concertistico. Il 16 maggio ci sarà il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami, riconosciuto come uno dei più importanti interpreti della musica di Bach.
La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione Elsa-Culture Comuni. La stagione concertistica è programmata dalla Fondazione OrchestraRegionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.