Due spettacoli di musica da vivere al teatro Verdi
Ribalta accesa di Jazz Cocktail per presentare due gruppi musicali legati al tema della vocalità. La cantante senese Maria Laura Bigliazzi presenterà, giovedi (14 marzo), il suo nuovo gruppo con Francesco Petreni, Daniele Mencarelli e Mauro Grossi mentre John de Leo sarà invece in concerto con il suo quintetto il prossimo sabato 6 aprile. Sede per i due spettacoli il Teatro Verdi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Timbre.
“Ritratti di donna” è un omaggio ad alcune figure femminili che esprimono la loro sensibilità e creatività nella musica come compositrici, autrici e interpreti, e che hanno lasciato un’ impronta artistica personale e originale. Canzoni, parole, suoni, ma soprattutto “punti di vista” che delineano diverse storie di donne. Un viaggio nella musica attraverso gli occhi di una donna, attraverso le donne, il “femminile”
Ogni brano racconta un’emozione, rappresenta un “ritratto”. Il risultato è un repertorio estremamente vario, che propone composizioni originali accanto ad arrangiamenti di brani di varie parti del mondo e dedicati ad alcune tra le più interessanti artiste che gravitano intorno alla musica, come Carla Bley, Jony MIthchell, Bjork, Sainkho Namtchylak, Mary Lou Williams, Patty Pravo ed altre.
Maria Laura Bigliazzi è una delle più conosciute cantanti toscane, dotata di un timbro molto bello e comunicativo che ben si adatta alla scelta dei brani in italiano, spagnolo e portoghese. Al progetto partecipano alcuni tra i migliori interpreti del jazz italiano: Mauro Grossi, Daniele Mencarelli, Francesco Petreni. Il gruppo ha appena registrato un CD uscito per l’ etichetta tedesca Seven Jazz.
Jazz Cocktail – Promossa dal Comune di Poggibonsi, con la collaborazione della Associazione Timbre e della Scuola pubblica di musica di Poggibonsi è inserita nel circuito Music Pool / Network Sonoro. Jazz Cocktail si conferma come uno tra i punti di riferimento per l’offerta musicale toscana. Per la seconda stagione il cartellone si articola con due appuntamenti primaverili mentre si terranno nel mese di luglio presso la Fortezza altri concerti.
Per informazioni è possibile contattare i numeri: 055 240397 – 0577 981298. Prevendite on line al sito www.eventimusicpool.it o su www.ticketone.it – Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it. Il posto è unico, il costo dei biglietti è 12 euro (ridotti 10 euro).