Grande partecipazione di pubblico per la prima serata che si è tenuta lo scorso 5 novembre
SIENA. Il 5 novembre per la prima serata del Festival internazionale della Poesia “Poeti in libertà” (presso l’ex Chiesa della Maddalena, via Mattioli 4/A) c’è stata grande affluenza di pubblico.
“La città ha risposto con grande calore ed interesse a questo primo appuntamento. Ora aspettiamo il 12 novembre, venerdì prossimo, sempre alle 17.30 nella splendida cornice della Chiesa della Maddalena, per tirare le somme di questa prima edizione. Noi siamo ottimisti, la gente si è divertita, si è emozionata, ha gradito ascoltare delle belle poesie accompagnate da un buon bicchiere di Chianti e dai vari assaggi di formaggi e salumi che abbiamo offerto a tutti gli intervenuti”, hanno commentato Giuseppe Emiliano Bonura e Duccio Benocci, rispettivamente il Presidente e il Responsabile comunicazione dell’Associazione culturale “Macondo”, che ha ideato ed organizzato il Festival.
“Speriamo che il successo si ripeta venerdì 12, siamo fiduciosi, si vede che la persone hanno apprezzato e condiviso questa visione popolare, fruibile per tutti, antielitaria della poesia. Noi vogliamo provare a riscoprire il piacere dello stare insieme, la funzione civile di un simposio di poeti e cittadini, che leggono e riflettono sui vari aspetti dell’umanità e della società”.
Gli organizzatori hanno annunciato pubblicamente il proprio sostegno alla candidatura di Siena a “Città europea della Cultura 2019”, incoraggiando l’intuizione, di qualche mese fa, del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, auspicando inoltre che la città si unisca e si attivi concretamente per raggiungere questo importante obiettivo facendo della cultura sempre più un’idea dinamica.
Il 12 novembre, a conclusione dell’ultima giornata del Festival, verrà inoltre proiettato, in anteprima nazionale per le sale, “La mia Toscana”, un filmato che vede protagonista John Malkovich: si tratta di un dialogo su dieci parole chiave del nostro tempo, tra Malkovich e Daniele Magrini, giornalista e direttore di «Toscana Tv» (il quale presenterà il cortometraggio), con la regia di Lorenzo Galanti. Da “Toscana” a “futuro”, in 12 minuti, un piccolo viaggio sulla potenza e la suggestione della parole. Ingresso libero e degustazioni gratuite.