Incontro fissato per mercoledì (26 novembre) alle ore 16,30 presso la Pinacoteca di Siena
SIENA. Dallo scorso 9 settembre il BOZAR di Bruxelles ospita la mostra “Pittura senese. Ars narrandi nell’Europa Gotica” progettata da questa Soprintendenza con il prestito di una cinquantina di opere della Pinacoteca Nazionale di Siena. La mostra, supportata dal Ministero degli Esteri e dal Mibact rappresenta la Nazione durante il semestre di presidenza italiana presso la UE, insieme con altre iniziative organizzate al Bozar; l’esposizione tratteggia l’affascinante percorso della pittura senese dal “fondo oro” all’arte moderna sottolineando l’alta maestria tecnica e la poetica di quell’ “ars narrandi” che identificò la produzione degli artisti della città a partire dalla fine del Duecento.
Mario Scalini e Anna Maria Guiducci, curatori dell’esposizione (che resterà aperta fino al 18 gennaio 2015), raccontano l’origine del progetto, i suoi sviluppi, i retroscena delle fasi operative, l’allestimento nel centro espositivo belga, nonché la calorosa accoglienza dei visitatori del Bozar a questo evento scelto per l’originalità del tema proposto.
Al termine sarà possibile rivolgere domande sulla vita della Pinacoteca Nazionale di Siena; agli intervenuti saranno distribuite gratuitamente le cartoline della mostra.