TORRITA DI SIENA. A Torrita di Siena si esibirà l'unico attore italiano autorizzato da Dario Fo a recitare "Mistero Buffo". E' Mario Pirovano, protagonista della serata di sabato (17 gennaio) alle ore 21.15 al Teatro Bruno Vitolo di Montefollonico, per il terzo appuntamento con la stagione teatrale di Torrita di Siena.
Pirovano si esibirà in "Mistero Buffo" di Dario Fo, uno spettacolo che racchiude monologhi legati ad episodi biblici, tratti da brani dei vangeli apocrifi o da racconti popolari sulla vita di Gesù, un mix di farse medievali della Commedia dell'arte che, suscitando il riso, svelerà il presente, dissacrandone le false ingenuità.
Mario Pirovano si esibirà in quello che ormai è considerato un classico mondiale del '900, uno spettacolo recitato in una lingua reinventata, una miscela onomatopeica detta grammelot, un coacervo di parole e di dialetti del nord Italia. L'attore presenterà quattro tra le più appassionanti giullarate di "Mistero Buffo: "La fame dello Zanni", "La resurrezione di Lazzaro", "Il primo Miracolo di Gesù Bambino" e "Bonifacio VIII".
"L'attualità di questo spettacolo – dichiara l'attore, Mario Pirovano – sta nella forza del Mistero buffo di svelare ancora oggi le ipocrisie di qualsiasi tipo di potere. Attraverso la satira, la catarsi della risata, la gente può riscoprire il gioco basso delle classi dominanti, per imporre, ad esempio, una religione o la necessità di una guerra. Il Mistero buffo – continua Pirovano – serve a smascherare la meschinità di chi ci butta sabbia negli occhi, impedendoci di vedere e di riconoscere la realtà. Il Mistero buffo ha origini più antiche della commedia e della tragedia. Risale ai tempi dei giullari che per le loro giullarate contro il potere venivano spesso mandati al rogo. Come ancora oggi, purtroppo. Pensiamo – conclude l'attore – a personaggi come lo stesso Dario Fo, Beppe Grillo o Daniele Luttazzi, emarginati dal mondo mass – mediatico per aver svelato il trucco".
L'orario di apertura della biglietteria del teatro è alle ore 20.30. Hanno diritto alla riduzione sul prezzo, sia del biglietto che dell'abbonamento, i soci delle associazioni culturali con sede nel comune di Torrita di Siena, gli studenti e gli adulti sopra i 65 anni. La prevendita degli abbonamenti è effettuata presso l'Ufficio Biblioteca e cultura del Comune dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Negli stessi giorni ed orari è possibile la prenotazione di posti. La vendita dei biglietti per i posti prenotati si effettua la sera dello spettacolo, entro le ore 21.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile recarsi presso il Teatro Comunale degli Oscuri, in piazza Matteotti 12, a Torrita di Siena oppure telefonare all'Ufficio Biblioteca e cultura del Comune al numero 0577 – 688225 o al centralino al numero 0577 – 6881. E' possibile ricevere maggiori informazioni anche scrivendo all'indirizzo di posta elettronica <l.roghi@comune.torrita.siena.it oppure visitando il sito internet del Comune <www.comune.torrita.siena.it , <www.fts.toscana.it o quello di Mario Pirovano