SIENA. Lo spettacolo Le avventure di Pinocchio, ovvero bugie musicali, di Italo Dall’Orto, nato su commissione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dopo il grande successo a Pechino, dove è andato in scena per la Festa Nazionale della Repubblica Popolare, nella Beijing Concert Hall, la più grande sala da concerti della Cina, sabato (27 dicembre) alle 17.30, sarà sul palco del Teatro dei Rozzi.
L’Associazione Culturale Mannini Dall’Orto Teatro è rimasta fedele alla favola originale, rispettando la trama e i personaggi, ma ha anche disubbidito, trasferendo le avventure del burattino nel mondo della musica rock.
La forma del musical non è un modo per stravolgere l’opera del grande scrittore toscano, bensì, un’attualizzazione, per dimostrare come Pinocchio può attraversare tutti i luoghi e tutti i tempi. Un mondo di favola che comunica, e si fa capire, anche in paesi lontani, e che, attraverso questa rielaborazione, parla la lingua delle nuove generazioni, riuscendo ancora ad emozionare e coinvolgere piccoli e adulti.
Un teatro per tutti, quello di Italo Dall’Orto, che spiega così il suo spettacolo: “il nucleo della storia, è la trasgressività, che è una dote dell’infanzia, praticata da un ‘diverso’, un burattino di legno, che si ostina invano sulla strada della redenzione: praticamente, la condizione esistenziale universale di un essere umano”. “La nostra versione, continua il regista, ha voluto aumentare i carati della trasgressività, essendo il rock il linguaggio odierno più segnato da questa caratteristica e, al tempo stesso, cercare di capire, attraverso Collodi (da lui interpretato n.d.r.), gli intrecci tra la sua qualità di uomo e quelli della sua creatura letteraria”.
Il regista ha scelto di far muovere Collodi sul palco insieme agli altri personaggi come per dire: “Pinocchio sono io”. E con quel burattino dal cuore bambino il pubblico si diverte perché la rappresentazione, per la sua trama senza tempo e la bravura di Dall’Orto, riesce a far sorridere e riflettere qualsiasi pubblico.
Il burattino, interpretato da Gabriele Manfredi, e il suo demiurgo, dialogano con gli altri personaggi, interpretati dalla Band dei Pinocchiosi. I poliedrici musicisti-attori, Paolo Benvegnù, Jeppe Catalano, Gionni Dall’Orto, Andrea Franchi ed Erika Giansanti, cantano tredici canzoni, spaziando dal funk al rock, dall’acid jazz alla techno, dando vita a Geppetto, alla Fatina, al Grillo parlante, ai Carabinieri, al Gatto e alla Volpe.
Il costo del biglietto è di 5 Euro, intero, 3 Euro, ridotto (per studenti e ultrasessantacinquenni). Prenotazioni allo 0577/292615-292614, informazioni allo 0577/292225, oppure www.comune.siena.it.