Conclusione domani per la diciassettesima edizione
Ancora i bambini saranno protagonisti e spettatori privilegiati dello spettacolo di chiusura del Festival delle Ombre di Staggia Senese. Domani, sabato 15 giugno, si c chiude infatti la diciassettesima edizione del festival teatrale curato da Marcella Fragapane e sul palco della Rocca di Staggia Senese saliranno gli attori della Compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza con “Piccolo Asmodeo”.
“Si chiude una bella edizione del nostro festival – dice Marcella Fragapane – che nonostante le difficoltà è riuscito a vincere la propria scommessa. Abbiamo fatto una proposta culturale di alta qualità che ha incontrato il grande pubblico, la partecipazione in queste sere è stata davvero entusiasmante così come la bellissima atmosfera creata ieri dalla compagnia Do Theatre che ha incantato il pubblico con lo spettacolo dedicato all’immaginario di Hoffmann”.
“Piccolo Asmodeo” è tratto da “Lilla Asmodeus” di Ulf Stark ed è appunto dedicato ai bambini ed ha vinto recentemente il premio Eolo Awards 2013 come miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani. L’inizio è in programma alle 21,45, l’ingresso è di 7 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni e sono previste riduzioni per gli studenti.
Lo spettacolo
Nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai abita Piccolo Asmodeo. Asmodeo è buono, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Così Asmodeo viene sottoposto ad una vera prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra con una missione: “Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima!” gli dice il padre “Solo così dimostrerai di essere mio figlio”. Ignaro dell’uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, Asmodeo inizia con timore, ma anche curiosità, il suo strampalato viaggio sulla terra. Da quel momento Asmodeo si trova coinvolto in una girandola d’incontri di ogni tipo e alla fine della giornata si convince che non riuscirà mai in un compito che non sente per niente suo. Ed è in quel momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristina…Piccolo Asmodeo è una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, l’autore ci racconta, senza mai cadere in facili moralismi, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust.
La Compagnia Teatro Gioco Vita (Piacenza), una delle compagnie più prestigiose in Italia e in Europa del teatro ragazzi. Ha maturato un’esperienza unica nel suo genere che gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo, con teatri stabili ed enti lirici. I suoi spettacoli di teatro d’ombre sono stati rappresentati in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Brasile, Messico, Canada, Giappone, Cina, Israele e Taiwan.
Il Festival Internazionale delle Ombre è organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia in collaborazione con il contributo del Comune di Poggibonsi ed il sostegno della Fondazione Elsa. Per informazioni è possibile visitare il sito www.festivalombre.it o contattare l’Urp del Comune di Poggibonsi allo 0577/986203 e alle mail:info@comune.poggibonsi.si.it, info@festivalombre.it o la segreteria del festival al numero 3335913530.