Al Teatro dei Rinnovati quattro giorni di emozioni con grandi protagonisti della coreutica
SIENA. Dal 27 al 30 aprile al Teatro dei Rinnovati di Siena va in scena la danza: Motus, Compagnia Francesca Selva, Compagnia Adarte, Balletto di Siena le quattro importanti realtà operanti sul territorio senese che presenteranno, ciascuna in una serata “dedicata”, il loro lavoro coreografico.
Pianeta cultura. Danza energia vitale è un progetto voluto e promosso da Comune di Siena insieme a Fondazione Toscana Spettacolo per valorizzare l’attività delle compagnie di danza e per allargare la proposta artistica. Il festival, infatti, si propone anche come momento di confronto con gruppi e coreografi nazionali e internazionali con cui si condividono affinità artistiche e poetiche.
Lunedì 27 (dalle ore 21.15, come per tutte e quattro le serate) è di scena Motus, compagnia nata nel 1991 da un’idea di Simona Cieri, conosciuta non solo sul territorio senese ma anche a livello nazionale e internazionale (Olanda, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Grecia, America, Romania, Ungheria, Bosnia Erzegovina). In prima nazionale le sorelle Simona e Rosanna Cieri firmano il nuovo lavoro Unmade in Italy (la prima le coreografie e la regia, condivisa con Rossana che è ideatrice del soggetto). Una fotografia ironica e irriverente del nostro Belpaese, visto con gli occhi di chi “non si sente italiano, ma per fortuna o purtroppo lo è”. Motus ha scelto di condividere il palcoscenico dei Rinnovati con la compagnia greca Iros Aggelos Dance Theatre, formata da ventotto giovani artisti che lavorano in sinergia per sviluppare il rapporto fra danza, parola e musica. Corpus Poeticus è la loro proposta che si ispira a una poesia di Costantino Kavafis, Il Dio abbandona Antonio.
Martedì 28 è la volta della Compagnia Francesca Selva (nata nel 1995 e da subito entrata in relazione con danzatori, coreografi, musicisti di fama internazionale con cui ha realizzato produzioni rappresentate in rassegne teatrali in Italia all’estero), che presenta Amore amaro, un racconto sul sentimento forte, intenso, a volte feroce, vissuto profondamente ma tormentato della solitudine interiore e dell’incomunicabilità. Segue il Gruppo e-Motion con Garbage Girls firmato da Francesca La Cava, un viaggio poetico tra i rifiuti, tra immanente e trascendente, tra coloro che sono costretti a vivere “nella desolazione, testimoni della crudeltà della vita e dei suoi mille misteri”.
Mercoledì 29 apre la serata il gruppo ospite Mp.Ideograms di Manfredi Perego con Grafiche del silenzio. Segue la compagnia residente Adarte in scena con due coreografie dedicate a Elsa Schiaparelli: Tra le braccia le pelli di un’orchestra di Paola Vezzosi e Body Shock di Francesca Lettieri. Adarte – grazie al lavoro delle quattro coreografe fondatrici Francesca Lettieri, Chiara Pistoia, Lorella Rapisarda e Paola Vezzosi – opera nella ricerca dei nuovi linguaggi della danza, del teatro-danza e delle loro realtà più innovative con attenzione specifica al valore drammaturgico del linguaggio non verbale.
Giovedì 30 chiude il festival il Balletto di Siena (compagnia che mette i giovani danzatori direttamente in contatto con affermati professionisti per una crescita e un confronto sul palcoscenico), con Reshimu per la coreografia di Marco Batti; nella cultura ebraica “reshimu” è il granello primordiale (lo spettacolo si avvale della collaborazione dell’Accademia Chigiana di Siena). Ospite della serata la compagnia Les Vikings di Bruxelles con L’Aveuglement e Etreinte.
La vendita degli abbonamenti sarà attiva dal 16 al 19 aprile alla pagina “Biglietteria teatri e musei” dei servizi on line del portale www.comune.siena.it, oppure al botteghino dei Rinnovati nei giorni 16 e 17 aprile in fascia oraria 17/20. Anche i biglietti per i singoli spettacoli saranno messi in vendita alla stessa pagina del portale a partire dal 23 aprile e direttamente ai Rinnovati nelle date di rappresentazione a partire dalle ore 16.
Per informazioni, rivolgersi allo 0577 292265, al numero dell’URP 800292292, o scrivere all’indirizzo e-mail cultura_teatro@comune.siena.it.