Inaugurazione domani (14 settembre) alle ore 17. L
PIANCASTAGNAIO. Apre i battenti domani (14 settembre) alle ore 17 a Piancastagnaio la mostra “Dagli angoli d’ombra agli orizzonti dipinti” di Luciano Pasquini. Le opere dell’artista fiorentino saranno ospitate fino al prossimo 3 novembre presso la Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio. La mostra raccoglie le tele dove è la natura la vera protagonista. Una fonte d’ispirazione unica per Pasquini che raffigura l’unione e le sensazioni che pietre, alberi, fiori e erbe sembrano sussurrargli dalle sue amate colline.
Durante il periodo della mostra sarà proiettato il film-documentario biografico sulla vita artistica di Luciano Pasquini, ideato e prodotto da Michelangelo Pepe, Regista RAI delle trasmissioni Superquark e Ulisse di Piero e Alberto Angela. Nel corso dell’esposizione pianese, inoltre, sarà presentata la nuova monografia edita da Editoriale Giorgio Mondadori, con la prefazione di Tullio De Mauro e le testimonianze di: Cristina Acidini, Giovanni Faccenda, Salvatore Italia, Domenico Montalto e Claudio Strinati e la poesia di Riccardo Melotti.
“Siamo molto felici e onorati – spiega Fabrizio Agnorelli, sindaco di Piancastagnaio – di ospitare le opere del maestro Pasquini. Un tesoro che mettiamo a disposizione dei visitatori del nostro paese e del nostro castello. Sarà un’occasione unica per apprezzare e immergersi nei paesaggi, nelle macchie di fiori e nei mosaici dei tetti che questo grande maestro regalerà alla nostra comunità fino al 3 novembre. Dopo le mostre estive, continua l’offerta culturale anche nei mesi di settembre ed ottobre e la Rocca Aldobrandesca, ancora una volta il nostro migliore biglietto da visita, prepara l’accoglienza per la grande Festa del Crastatone che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre”.
Info utili. La mostra “Dagli angoli d’ombra agli orizzonti dipinti” di Luciano Pasquini sarà ospitata presso la Rocca Aldobrandesca fino al 3 novembre. Orari mostra: sabato e domenica e dal 31 ottobre al 3 novembre (Festa del “Crastatone”) dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.30. Per aperture fuori dell’orario previsto si possono chiarare i numeri 0577.78.44.134 e 333.39.86.794 . Per informazioni è attivo il numero di telefono 338.40.79.273.