Un progetto originale creato appositamente per l'edizione 2015 andrà in scena alla Rocca di Montestaffoli
SAN GIMIGNANO. Musica e video si incontrano su uno dei tanti palcoscenici della terza edizione di “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”. Grazie alla performance from T.E.L to DANCE, l’audio visual live set a cura di Mirto Baliani e Andrea Montagnani (Sintesi 19), in programma domenica 5 luglio dalle 23,00 in poi alla Rocca di Montestaffoli a San Gimignano (Siena).
Un progetto originale creato appositamente per l’edizione 2015 di Orizzonti Verticali. Da un live set di ascolto come quello di T.E.L. ad un DJ set a cura dello stesso Mirto Baliani caratterizzato da ritmi più marcatamente da dancefloor. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Semi.
T.E.L., acronimo che da il titolo all’album di Mirto Baliani e che sta ad indicare Thomas Edward Lawrence, meglio noto come Lawrence d’Arabia, è un progetto discografico del 2012, nato come colonna sonora dell’omonimo spettacolo teatrale della compagnia Fanny & Alexander.
Il disco è il risultato di una ricerca musicale, condotta insieme a Luigi De Angelis, nelle aree del Nord Africa e Medio Oriente attraversate in qualche modo dalle vicende e dalla figura di Lawrance d’Arabia, che ha portato alla realizzazione di un archivio di vecchie registrazioni audio risalenti soprattutto agli anni ’50 e ’60. “Testimonianze storiche” che riproponevano da un lontano passato riti e cerimonie all’interno dei villaggi e delle tribù. Strutture musicali semplici da un punto di vista compositivo e proprio per questo potenti e ipnotiche, fortemente connotate da un ritmo incalzante e il ripetersi ostinato di canti e litanie.
L’aspetto elettronico di questo lavoro é nato poi dalla necessità di rompere le strutture originali e sostituire a quelle ritmiche suonate un incedere ancor più ossessivo e sequenziale. È stato perciò anche un lavoro di manipolazione elettronica, ma con il fine di nascondere il suono elettronico piuttosto che mostrarlo. Una ragnatela elettronica che avvolgesse il tutto, una struttura/gabbia in cui far affacciare gli echi di quel mondo lontano.
Questo é stato il percorso che ha dato vita a T.E.L., una intensa ricerca nel passato con un approccio elettronico e moderno in termini compositivi. Con questa partitura musicale andranno a dialogare le immagini video di Andrea Montagnani (Sintesi19), concepite come un continuo sommarsi di strati, che nel passaggio tra ombra e luce rivelano forme e simboli ancestrali. L’idea che accompagna questo territorio immaginifico della visione è il deserto, declinato come elemento concreto i cui confini e orizzonti mutano incessantemente e come “stato umano”, nel tempo di un’attesa silenziosa e resistente. Un progetto originale creato appositamente per l’edizione 2015 di Orizzonti Verticali.
L’appuntamento si inserisce nel festival diretto da Tuccio Guicciardini, in programma a San Gimignano dal primo al cinque luglio 2015 che si offrirà al pubblico nella forma ormai accertata del doppio binario.
Da una parte l’incrocio dei linguaggi: teatro, danza, musica, performance, installazioni, elaborazioni multimediali, tutti impegnati a suggerire traiettorie in grado di offrire nuove visioni e nuove prospettive.
Dall’altra parte faranno da contrappunto gli incontri sullo stato della scena italiana. Ovvero, “Generazioni a confronto”, dove si parlerà di storia, presente e scenari futuri, fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori, seguiti dai “Radio walk show – conversazioni nomadi con ascolti via radio e web”, incursioni teoriche nelle vie della città a cura di Carlo Infante. Iniziativa che va sotto il titolo di “Talk + Walk”.
“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” è un progetto di Associazione Teatro Corsaro – Compagnia Giardino Chiuso, con il contributo di: Regione Toscana, Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura), Comune di Poggibonsi (Assessorato alla Cultura) e il sostegno di Banca Cassa di Risparmio di Firenze.
All’interno del cartellone di eventi di San Gimignano Estate a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano (Informazioni, prenotazioni e biglietteria: Ufficio Informazioni Turistiche – Piazza del Duomo, 1 53037 San Gimignano (SI) – Tel.: +39 0577 940008 – Fax: +39 0577 940903 – Web: www.sangimignano.com – E-mail: info@sangimignano.com).