La violoncellista aregentina suonerà Beethoven, Debussy, Mendelssohn e Servais
SIENA. Sol Gabetta, vincitrice del premio “Giovane Artista dell’Anno 2010” ai prestigiosi Gramophone Awards di Londra, sarà la protagonista del nuovo appuntamento con l’88ª Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana. Venerdì (28 gennaio) alle 21 al teatro dei Rozzi, la violoncellista argentina – con Henri Sigfridsson al pianoforte – proporrà la Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2 di Beethoven, la Sonata n. 1 in re minore di Debussy, la Sonata n. 2 in re maggiore op. 58 di Mendelssohn e la Fantaisie sur Deux Airs Russes di Servais.
Nata a Cordoba (Argentina), Sol Gabetta inizia lo studio del violoncello in patria, ottiene una borsa di studio per proseguire presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia e subito dopo si sposta alla Musikakademie di Basilea, dove si diploma con Ivan Monighetti. Completa lo studio del violoncello specializzandosi con David Geringas alla Musikhochschule di Berlino. Inizia la carriera internazionale nel 2004 quando, insieme ai Wiener Philharmoniker diretti da Valery Gergiev, suona al Festival di Lucerna con enorme successo di pubblico e stampa. Ha vinto importanti riconoscimenti: Premio Giovane Artista dell’Anno 2010 ai Gramophone Awards di Londra, Premio Natalia Gutman al Concorso Čaikovskij di Mosca, Concorso Internazionale ARD di Monaco. Ha ottenuto inoltre una nomination al Grammy Award, l’Aargau Kulturpreis 2008 (prestigioso premio culturale svizzero), l’Echo Klassik 2007, l’Echo Klassik 2009 (dedicato alla miglior interpretazione di un concerto del XIX/XX secolo). Il suo fitto calendario include concerti con le più prestigiose orchestre ed è ospite molto richiesta di importanti festival. Appassionata interprete della musica da camera, nel 2006 fonda il Festival Solsberg vicino a Basilea. Incide per Sony Classical. Sol Gabetta suona un violoncello Giovambattista Guadagnini del 1759 sponsorizzato da Hans K. Rahns e insegna violoncello presso l’Accademia Musicale di Basilea.
I biglietti per assistere al concerto (interi 25, 21 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita giovedì 27 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.30 a Palazzo Chigi Saracini e venerdì 28 gennaio a partire dalle ore 16 al teatro dei Rozzi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.