Il canzoniere del fanciullo e Malavalle, racconti di Maremma sono le opere di recente ripubblicazione
SOVICILLE. Sovicille, insieme all’associazione “Idilio Dell’Era”, continua a promuovere sul territorio iniziative volte a valorizzare l’opera e la figura del poeta e sacerdote senese Don Martino Ceccuzzi, in arte Idilio Dell’Era (1904-1988). Il prossimo appuntamento si terrà giovedì (11 novembre) alle ore 16.30, nel giorno di San Martino, data della nascita dell’autore, presso la Sala Rosa del Comune di Sovicille. A poche settimane dalla ristampa della raccolta di liriche per l’infanzia “Il Canzoniere del Fanciullo”, verrà presentata nell’occasione anche una nuova edizione del libro “Malavalle, racconti di Maremma”, a oltre settanta anni dalla prima edizione del 1937. Entrambi i volumi sono editi della casa editrice C&P Adver Effigi di Arcidosso.
A dialogare sulle due opere, di recente ristampa, saranno il sindaco del Comune di Sovicille Alessandro Masi; il biografo di Dell’Era, Fausto Landi e il presidente dell’associazione “Idilio Dell’Era”, Francesco Rossi, insieme a Rosalda Bologni, Giuseppe Gugliotti e Mario Papalini.
“Sono certo che la lettura di Malavalle – sottolinea Rossi, impegnato da anni nel recupero dell’opera dell’autore – sarà una grande e bella sorpresa per tutti perché il Dell’Era che scrive romanzi, racconti e novelle è un autore ancora da scoprire, sia da parte della critica, che dal grande pubblico. I racconti – aggiunge – sono ambientati in un mondo, quello contadino, che Dell’Era aveva visto, prima di molti altri scrittori contemporanei, destinato a scomparire”.
L’evento di giovedì continuerà, alle ore 18, nella Chiesa di San Lorenzo, dove sarà celebrata una Messa in commemorazione del Dies Natalis dell’autore. La ristampa de “Il Canzoniere del Fanciullo” arriva a pochi mesi dalla consegna, da parte dell’Unicef, del riconoscimento di Sovicille come Comune difensore dell’infanzia e del tradizionale impegno della comunità e della scuola pubblica sul territorio. L’iniziativa di presentazione dei due volumi di Dell’Era si inserisce all’interno della rassegna “Arte, mistica e paesaggio”, promossa dal Comune di Sovicille con la Banca Cras; la Sms Cras; la Pro Loco di Sovicille; l’associazione “Idilio Dell’Era” e l’Istituto scolastico comprensivo Lorenzetti, con il patrocinio delle istituzioni territoriali.