La performance musicale è in programma martedì 23 febbraio, dalle ore 19 in Sala Rosa a ingresso libero
SIENA, Proseguono martedì 23 febbraio gli appuntamenti con “I Concerti delle 7”, la rassegna musicale organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” con l’Università di Siena. Nella Sala Rosa, in piazzetta Silvio Gigli, dalle ore 19 con ingresso libero, andrà in scena la performance musicale dedicata a Fryderyk Chopin e Franz Liszt. Sul palco si esibirà Davide De Luca al pianoforte, allievo del professore Hector Moreno, che presenterà brani di Fryderyk Chopin e Franz Liszt: due grandi e diverse personalità dell’epoca romantica, provenienti da terre vicine dell’Europa dell’est, che al pianoforte hanno dedicato quasi tutta la loro opera compositiva esaltandone ai massimi livelli ogni potenzialità e sfumatura timbrica.
“Giornata nazionale dell’alta formazione musicale”. Il concerto rientra tra le iniziative dedicate alla “Giornata nazionale dell’alta formazione musicale”, a cui ha aderito anche l’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci e che il 13 febbraio scorso che è andata in scena nei 54 Conservatori statali e nei 19 Conservatori pubblici non statali del Paese. Una giornata di protesta e proposta, che proseguirà per tutto il mese di febbraio con un ricco cartellone di eventi e iniziative, per chiedere il riconoscimento del valore sociale e culturale della formazione e dell’insegnamento della musica nel nostro Paese.
I “Concerti delle 7” costituiscono una delle iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena e vedranno impegnati nelle loro performance gli allievi dell’Istituto “Rinaldo Franci”. La rassegna nasce nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi sono stati organizzati dall’Istituto Franci oltre 90 concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali, riscuotendo sempre un grande successo.