SIENA. Nuovo appuntamento al Circolo Arci Izquierda di Siena – in Via Vallerozzi, 14 – con “AllucinArci di visioni”, le proiezioni dedicate al tema della salute mentale.
Giovedì (17 settembre) alle ore 21 sarà proposto il film di Marco Bellocchio “Matti da slegare”. Il ciclo di proiezioni è promosso dal Comitato provinciale Arci di Siena nell’ambito del progetto regionale “Segni e semi del futuro” ed è realizzato in collaborazione con il Circolo Arci Izquierda e con Ucca, Unione circoli cinematografici Arci.
Il film di Bellocchio è ambientato all'interno dell'ospedale psichiatrico di Colorno, in provincia di Parma, e all'esterno, e racconta le esperienze di alcune persone ricoverate nella struttura e dimesse per raggiungere l’obiettivo dello psichiatra Franco Basaglia nella cura delle malattie mentali e del disadattamento: svuotare lentamente i manicomi, considerati ghetti dell'emarginazione, e promuovere iniziative di prevenzione nei quartieri, nelle fabbriche e nelle scuole, per evitare nuovi ricoveri e sconfiggere la diffidenza e il pregiudizio verso il “diverso”.
“AllucinArci di visioni” si chiuderà giovedì 24 settembre con un doppio appuntamento: alle ore 18 sarà presentato il libro di Alice Banfi “Tanto scappo lo stesso”, mentre alle ore 21 verrà proiettato il cortometraggio di Paolo Pisanelli “Il magnifico sette”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il blog del Circolo Arci Izquierda, <iz.iobloggo.com, telefonare al numero 0577-271540 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica <siena@arci.it.