POGGIBONSI. Sarà a Poggibonsi Patrizia Debicke, scrittrice fiorentina famosa oggi in tutta Europa, la cui famiglia è di origini poggibonsesi. Patriza Debicke, al secolo Patrizia Vanni, sarà presente alla Fortezza Medicea domani (5 luglio) alle 17,30 nell'ambito del Festival Narrazioni, per presentare il suo recente romanzo “La gemma del cardinale”, edito da Corbaccio e ambientato, tra intrighi e cospirazioni, nella Firenze del Cinquecento.
Patrizia Vanni, sposata Debicke van der Noot, è nata a Firenze nel 1942, ha viaggiato molto e ha trascorso la sua vita sia in Italia che all´estero. Suo nonno, Candido Vanni, era il segretario 'storico' del famoso premio letterario fiorentino 'L´Antico Fattore'. Praticamente bilingue – il francese appreso da una nonna alsaziana e presso l´Università di Grenoble – ha sempre 'usato la penna' per le sue attività. Ha frequentato gli ambienti dell'aristocrazia e della cultura negli anni Sessanta e Settanta con il primo marito, principe Alessandro Ruspoli, da cui ha avuto una figlia, Alessandra. Il suo secondo matrimonio con il lussemburghese Rodolfo Debicke van der Noot l´ha portata anche nel mondo internazionale della diplomazia, dagli anni Ottanta a tuttoggi. Divenuta cittadina lussemburghese, risiede dal 1996 a Clervaux (Granducato del Lussemburgo), ma trascorre ancora alcuni periodi in Italia. Ha pubblicato con Lampi di stampa, Alzieu, Corbaccio (Gruppo Mauri Spagnol GeMS) e Domino. Con Lampi di stampa ha pubblicato nel 2003 'Una foto dal passato', nel 2004 'Ritratti di matrimonio – La saga dei Corgyll', nel 2005 'Il dipinto incompiuto', nel 2006 'La tigre di Giada' e nel´agosto 2007 'Una seconda vita'. Nel marzo 2007 è stato pubblicato il suo primo romanzo storico d'avventura: 'L'oro dei Medici' edito da Corbaccio e a fine ottobre 2008 è stato pubblicato un secondo romanzo storico di avventura: 'La gemma del cardinale'. Nell'ottobre 2007 il Ministero della Cultura del Lussemburgo le ha accordato due premi per la pubblicazione, rispettivamente, de 'L´oro dei Medici' e 'La tigre di Giada'. Nell'aprile 2008 le ha concesso un premio anche per la pubblicazione di 'Una seconda vita'.
“La gemma del Cardinale”
In una Europa che vede lo scontro tra la Spagna di Filippo II e l'Inghilterra di Elisabetta I, Don Giovanni de Medici, fa ritorno a Firenze alla morte improvvisa del fratello maggiore Francesco I, chiamato dall'erede, l'altro fratello, il cardinale Ferdinando. Ferdinando de Medici deve raccogliere l'eredità del Granducato di Toscana, stato ricco, da generazioni in mani a una dinastia di banchieri, i Medici. Ma i nemici fuori e dentro la famiglia incalzano. Per spalleggiare il nuovo Granduca, il nostro eroe dovrà trasformarsi in suo ambasciatore a Roma presso il Pontefice, a Venezia con il Doge e a Praga di fronte all´imperatore Rodolfo II. Dovrà battersi contro una setta religiosa segreta, fanatica e inafferrabile, gli eletti, dovrà proteggerlo dai loro emissari, i corvi. I nemici, potenti e implacabili, si serviranno di ogni mezzo per vincere, tenteranno di coinvolgere la gemma del cardinale, l´amore segreto del granduca. In bilico tra fiction e storia il romanzo si immerge in uno scenario rigorosamente ma godibilmente ricostruito nel quadro e i costumi dell´epoca, mischiando nelle sue pagine una serie di azioni coraggiose tese a vanificare intrighi, ricatti, percorrendo in un turbine di avventure strade e piazze italiane….
Il festival è organizzato dall'Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini» e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca MPS, Sienambiente, Fondazione Musei Senesi, Apt di Siena, Provincia di Siena, Comune di Colle Val D’Elsa e la Regione Toscana.
In foto: Patrizia Debicke