Osterie Letterarie, venerdì 6 maggio è la volta di un personaggio straordinario come Paolo Hendel che parlerà del suo “La giovinezza è sopravvalutata”
MONTERIGGIONI. Dopo la gran Kermesse del premio “Il Magnifico” 2022, ripartono per tutto maggio e giugno le Osterie letterarie di Monteriggioni. Una formula molto piacevole, itinerante tra le diverse attività del Castello, nelle quali si può stare a contatto con uno o più grandi autori, ascoltandoli e degustando un ottimo aperitivo.
Dopo Marco Vichi, Leonardo Gori, Maurizio Bettini, Francesco Ricci e molti altri, venerdì 6 maggio è la volta di un personaggio straordinario come Paolo Hendel che parlerà del suo “La giovinezza è sopravvalutata”, per Rizzoli. È il manifesto per una vecchiaia felice, scritto con Marco Vicari, con il contributo scientifico della geriatra Maria Chiara Cavallini. A quest’ultimo è ispirato l’omonimo spettacolo teatrale, scritto sempre con Marco Vicari e diretto da Gioele Dix.
L’appuntamento, imperdibile, è in Piazza Dante Alighieri, presso la Bottega del Castello, alle 18,30; il costo dell’aperitivo è 8 euro e la prenotazione obbligatoria allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Monteriggioni, la società Monteriggioni AD 1213, l’associazione Gli Amici del Castello di Monteriggioni.
Paolo Hendel, fiorentino con una intensa attività teatrale, è espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro Paese. Negli anni ‘ottanta inizia a scrivere monologhi comici per il teatro, come Via Antonio Pigafetta navigatore del 1981, che lo fanno conoscere al pubblico. Nel 1987 è ospite di Teletango all’interno della trasmissione televisiva Va’ pensiero. Dal 1996 al 1998 e nel 2001 è ospite fisso di Mai dire gol, creatura televisiva della Gialappa’s Band, dove nasce il personaggio di Carcarlo Pravettoni, parodia del più cinico e spietato uomo d’affari. Si fa conoscere anche nel mondo del cinema. Lavorando con i Giancattivi, i fratelli Taviani, Sergio Staino, Daniele Luchetti, Margarethe von Trotta, Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Neri Parenti.