SARTEANO. Sarà il mitico Paolo Fresu ( tromba, flicorno) insieme a Roberto Cecchetto alla chitarra stasera ( sabato 19 giugno alle 22 ) a concludere in grande stile “Venti di Jazz” sottotitolo della rassegna “Sarteano Jazz & Blues” che quest’anno appunto compie i suoi primi vent’anni.
Paolo Fresu è un amico di Sarteano Jazz: indimenticabile il ricordo della performance del 1998, quando si unì alla banda musicale di Sarteano, nell'esecuzione di alcuni brani del “Porgy and Bess” di Gershwin. La "magia" sta nell'immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua appunto magica terra nella più preziosa e libera delle arti. A suo agio nelle formazioni musicali più svariate, proprio nella formazione minima (e inedita) del duo con Roberto Cecchetto alla chitarra, Paolo avrà modo di esprimere al meglio la sua grande musica)
Il duo sarà preceduto alle 21 con “Siena Jazz Big Band” diretta da Klaus Lessman, con Luca Ravagni, Andrea Belleschi, Patrizia Cresti, Piero Paolini, Paolo Galluzzi, Justin Harris (sax); Maurizio Pasqui, Fabrizio Cappelli, Mirco Rubegni, Pierangelo Nesci, Paolo Grati (tromba); Cristian Tognalini, Emanuele Ragni, Silvio Bernardi, Alberto Solari (trombone); Manuele Mefiti (chitarra), Roberto Bartali (pianoforte), Franco Fabbrini (basso), Simone Bruschi (batteria).
Ma anche Piazza XXIV Giugno sarà animata a partire dalle 19 con “Criss Cross Trio” (formato da Massimiliano Amatruda (pianoforte), Christian Pepe (contrabbasso), Giovanni Falvo (batteria).
Il trio nasce a Bologna nel 2008 e propone la rivisitazione dei materiali compositivi di Thelonious Monk e Bill Evans. esplorando gli anelli di congiunzione di due modi di concepire musica apparentemente molto lontani, cercano una propria identità.