Mattatoio N. 5 sabato 19 ospita il cantautore
MONTEPULCIANO. Paolo Benvegnù arriva a Montepulciano. Sabato 19 marzo, ore 22.30, l’autore del momento si esibisce al Mattatoio N. 5, in una delle 12 esclusive date previste da questo tour primaverile. Si tratta di concerti selezionati per presentare l’ultimo disco “Hermann”, un lavoro particolarmente apprezzato dalla critica che consacra Benvegnù tra i nomi più prestigiosi del panorama italiano. Un concerto teso e vibrante, ricco di chitarre e asciutto nei momenti più melodici. C’è tutta la carriera di un autore che sa scrivere con tocco impeccabile ed emotività coinvolgente. Le nuove canzoni sono ovviamente protagoniste e saranno riprodotte fedelmente rispettando la sequenza dell’album.
Nella seconda parte, saranno arricchiti da tante novità negli arrangiamenti tutti quei brani che ormai sono considerati classici del Benvegnù solista. “Sono canzoni d’amore e d’indignazione – afferma il cantautore – e per saranno corredate da video e immagini perché servono molteplici linguaggi per raccontare l’uomo e la sua fuga dal dolore”. Le proiezioni sono infatti curate da Mauro Talamonti e Francesco Prosperi, due protagonisti della video arte contemporanea che accompagnano i brani con immagini ispirate agli umori e alla fisicità dell’essere umano.
Benvegnù si ispira ai riferimenti culturali alti pur confrontandosi quotidianamente con la realtà popolare: da Pasolini a Moravia, da Bob Dylan a Calvino, passando per gli anziani del bar sotto casa. L’autore di origine milanese, ma legato anche professionalmente alla Toscana, proviene da una lunga esperienza musicale, partita a inizio anni ’90 con gli Scisma, un gruppo di culto in quel periodo che rilanciava il ruolo della musica indipendente. Sulla sua appartenenza geografica, l’artista è categorico: “Per me la Toscana è un regalo di colori e di umanità, niente a che vedere con il nord chiuso e timoroso: sono nato a Milano ma non ci tornerà mai”.
Dopo i riscontri ottenuti con i precedenti album “Piccoli fragilissimi film” e “Le labbra”, Benvegnù torna alla ribalta evidenziando la sue qualità artistiche e la sua sensibilità umana. “Hermann”, la sua ultima fatica discografica, è stata infatti apprezzata da tutta la critica che conta: elogi lusinghieri hanno contraddistinto i commenti della stampa nazionale, mentre il pubblico di appassionati sta già prendendo d’assalto la biglietteria di Mattatoio N. 5 per la prima toscana di questa nuova tournée.