L'appuntamento è per mercoledì a Colle Val d'Elsa
COLLE DI VAL D’ELSA. Cadaveri Squisiti e Theatrikos nell’ambito del festival FUORI LUOGO organizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa presentano”” scrittura originale di Duccio Scheggi sulla rilettura de“I Canti di Maldoror” di Isidore Ducasse. Commedia drammatica ad atto unico in 4 atti. Interamente musicata dal vivo. Con Aniello Ciaramella, Lavinia Sarchi e Francesco Castaldini. Musiche dal vivo di Lorenzo Marzocchi. Regia di Duccio Scheggi
Lo spettacolo mette in scena, per la prima volta in teatro, l’interpretazione del poema epico I Canti di Maldoror del conte di Lautréamont, un testo ‘maledetto’ reso famoso dalle Avanguardie, in cui l’uomo tormentato e in rivolta, in un’atmosfera cupa e truce, ma anche dissacrante, ironica e gioiosa, si ribella alle costrizioni sociali e al suo stesso creatore. La figura di Maldoror viene attualizzata attraverso lo sguardo filosofico-critico di Foucault di Sorvegliare e Punire.
Il ruolo del potere nella detenzione risulta infatti essere quanto mai attuale, se trasposto al controllo delle coscienze esercitato dal “potere invisibile” che pervade la nostra società.
Il Panopticon fu progettato da Bentham nel 1791 come sistema carcerario per permettere ad un ipotetico guardiano di sorvegliare i detenuti senza che questi lo vedessero, ma avessero la percezione costante di quest’occhio invasivo, che li avrebbe condotti ad osservare sempre la disciplina.
Lo spettacolo si avvale anche di una performance multimediale, perché si esprime attraverso musiche, istallazioni, video e proiezioni in presa diretta. Il tutto promuovendo il lavoro di giovani artisti provenienti dalla provincia di Siena, come il Gruppo BBF (Anna Benedetto e Veronica Finucci) per parte delle scenografie e Christian Brogi per i video di Scena.
L’appuntamento è per mercoled’ (22 luglio) alle pre 21,30 presso il Cortile del Museo Archeologico, in piazza Duomo a Colle. L’ingresso è libero.