Evento in cartellone per "Libriamoci" fissato per sabato 25 novembre a Chiusi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/coperta-Pane-di-farro_-e1511356999126.jpg)
CHIUSI. Sabato 25 Novembre, alle 17,00, presso il Museo Nazionale Etrusco, nell’ambito dell’iniziativa “LIBRIAMOCI” la presentazione del libro di Augusto Ancillotti “Pane di Farro”, alla presenza del vicesindaco Chiara Lanari, del direttore del Museo e dell’autore.
Pane di farro è l’epopea di un “umbro errante” di 2700 anni fa, un umbro che trova un suo spazio a Roma, visto che finisce con il diventare lo scriba di fiducia del re di Roma, Numa Pompilio.
La trama si snoda tra veri fatti storici, leggende classiche e conoscenze archeologiche e glottologiche. Nel romanzo si narra la “storia di un uomo condannato a fuggire dai suoi errori e a cercare la propria stabilità, armato però di un modernissimo strumento di successo sociale: la scrittura”, una premessa già molto stimolante per mettersi in cammino al fianco di Tito e lasciarsi guidare in un percorso alla riscoperta delle origini di tutte quelle cose ormai scontate per noi, quali il denaro, l’abitare in una struttura urbana, i valori del convivere civile o i fondamenti di un mercato “internazionale”.