Apre con questo appuntamento la stagione teatrale senese
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1385231814637.jpeg)
Al via la stagione teatrale, con un intenso programma articolato tra i palchi dei Rinnovati e dei Rozzi fino al prossimo mese di marzo: dodici gli spettacoli tra prosa e danza, quattro le proposte della sezione contemporanea di “nuovaMente a teatro” e tre quelle delle compagnie con residenza artistica nei teatri comunali.
SIENA. Apre al Teatro dei Rinnovati, da giovedì 28 a sabato 30 novembre, con inizio alle ore 21.15, “Eva contro Eva” di Mary Orr, già film cult negli anni ’50: con le interpretazioni di Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti, Massimiliano Franciosa, Silvia Budri Da Maren e Giulia Weber, e la regia di Marzia G. Lea Pacella e Maurizio Panici, che ne è anche attore, lo spettacolo tratta il tema della competizione per il successo tra donne di diverse generazioni. Tutto ruota intorno a un’attrice famosa che fa l’errore di scegliersi, come segretaria, una ragazzina di talento, la quale, con un’escalation di inganni mascherati e sotterfugi eleganti, riuscirà a scalzarla, prendendone il posto sotto i riflettori della celebrità. La lotta per il palcoscenico diventa così metafora delle piccolezze e delle ambizioni individuali nella società contemporanea, proponendo una riflessione di grande attualità sui desideri, più o meno latenti, di riconoscimento sociale e visibilità, contestualizzata nell’universo femminile.
Proprio il tema di genere, nei giorni immediatamente successivi alla Giornata internazionale contro la violenza di genere (25 novembre), costituisce il trait d’union con “Dalla parte delle donne”, l’incontro, a ingresso libero, programmato per le ore 16 di venerdì 29, nella Sala storica della Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5), cui parteciperanno la stessa Villoresi con letture sulle problematiche femminili, Paola Dei con l’intervento “Profili di donne”, Monica Bianchi e Annamaria Rallo dell’associazione senese “Donna chiama Donna”. L’iniziativa, alla quale saranno presenti i due Assessori alle Pari opportunità di Provincia e Comune di Siena, Simonetta Pellegrini e Tiziana Tarquini, è inserita nel progetto speciale “Per una cultura di genere” promosso nell’Accordo territoriale tra l’Amministrazione provinciale e i Comuni del territorio, sostenuto da finanziamenti regionali e finalizzato a contrastare il fenomeno degli stereotipi di genere.
Per “Eva contro Eva”, la prevendita dei biglietti è attiva on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line-biglietteria; oppure, attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15, nei giorni di lunedì 25 e martedì 26, dalle 9.30 alle 12.30. La vendita diretta ai Rinnovati sarà in funzione mercoledì, in orario 17/20, e, da giovedì a sabato, dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo. In questi stessi giorni e orari, possibili le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265. Per i diversamente abili, l’accesso alla biglietteria è da piazza del Mercato.
Una novità importante della stagione 2013/14 riguarda le agevolazioni sul fronte parcheggi: gli abbonati possono fruire di una tariffa unica di € 0,80 per la sosta nella struttura del Parcheggio “Il Campo” dalle ore 20 del giorno dello spettacolo alle ore 1 del giorno successivo, previa esibizione del titolo di abbonamento alla cassa. Qualora l’abbonato parcheggi in orario precedente o esca in orario successivo a quelli stabiliti per l’agevolazione sarà applicata la tariffa oraria per il tempo eccedente. Si ricorda, infine, che il parcheggio Stadio-Fortezza è gratuito dalle ore 20 alle 7.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}