Il docufilm sarà presentato il 21 marzo al San Niccolò
SIENA. Mercoledì 21 marzo, alle ore 16, nell’aula D del Complesso universitario San Niccolò l’antropologa visiva Claudia Demichelis e il regista Massimiliano Carboni presenteranno il docufilm “Padiglione 25”, storia di un reparto manicomiale autogestito presso l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma.
Il film raccoglie testimonianze su episodi avvenuti nell’estate del 1975 documentando, visivamente, un momento di passaggio importante nella vita di un’Italia che in quegli anni comincia a confrontarsi con la difficile realtà dei manicomi. Tra le storie quelle degli infermieri ispirati dalle idee di Franco Basaglia.
Interverranno, con proprie attestazioni Vincenzo Boatta, uno dei protagonisti di Padiglione 25, Tommaso Losavio, collega dello stesso Basaglia.
La vicenda di Padiglione 25 rappresenta, ancora oggi, un esempio importante per chi vuole riflettere sull’attuale condizione del trattamento e della cura del disagio psichico.
L’appuntamento, a ingresso libero, è promosso da Fabio Mugnaini, docente di antropologia all’Ateneo senese, curato da Giulia Vencato e Silvia Artusa (Link Siena Sindacato Universitario), e rientra nel programma di iniziative per la Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune insieme all’Università di Siena e all’Azienda USL Toscana Sud Est.