Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ottobre, piovono libri: Chianciano aderisce con "La lettura sensoriale"

CHIANCIANO TERME. Sfatare l'idea che le biblioteche siano frequentate solo da "topi" e dimostrare che tutti i "tipi" di cittadini possono provare il piacere di frequentare questi spazi scoprendo che sono piacevoli: dal libero professionista che non dispone di tempo al ragazzo che preferisce altri svaghi, dalla casalinga all'artigiano, dall'anziano che ha problemi di vista all'immigrato che non conosce la lingua, dal degente in ospedale al detenuto. E' questo lo spirito con il quale da domani (1° ottobre) anche in Toscana parte l'iniziativa "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La Biblioteca comunale di Chianciano Teme, in collaborazione con le Terme di Chianciano, propone "La lettura sensoriale", evento che si inserisce nell'iniziativa "Fuori luogo" della Rete Redos e vede la Biblioteca Comunale uscire dalla sua sede istituzionale, per dare vita ad un punto di lettura e prestito all'interno delle Terme Sensoriali, dal 4 al 31 ottobre, dove anche i libri contribuiranno alla ricerca dell'armonia e del benessere individuale. Lo Scaffale della Lettura Sensoriale rimarrà nello spazio relax a disposizione dei clienti per tutto il mese di Ottobre.
LE INIZIATIVE IN TOSCANA. "Tipi da biblioteca" è una campagna voluta dalla  regione Toscana per promuovere i servizi bibliotecari e la lettura per tutti. L'iniziativa punta sul mese di ottobre e mette insieme oltre 300 iniziative realizzate da più di 160 biblioteche toscane. Numeri in crescita rispetto alla già buona riuscita dell'edizione 2007 (quando le biblioteche aderenti furono 115). Per un mese intero le biblioteche saranno protagoniste, animandosi con laboratori e spettacoli, diventano luoghi di presentazione di libri, incontri con autori, occasioni di riflessione e anche di divertimento, anche con l'organizzazione di visite guidate e mostre alla scoperta di fondi antichi o di edizioni preziose. Due le novità della nuova edizione ("Ottobre 2008: un mese straordinario nelle biblioteche della Toscana"): sono state coinvolte non solo le biblioteche comunali, ma tutte le diverse tipologie di biblioteche, dunque anche le statali, ecclesiastiche, universitarie; si è attivata una sinergia con il ministero per i Beni Culturali e con Il Centro per il Libro e la Lettura. Le iniziative toscane sono, infatti, inserite nella terza edizione di "Ottobre piovono libri": 960 adesioni e quasi 1.300 iniziative in tutta Italia. Una campagna nazionale per trasformare l'Italia, almeno per un mese, in un Paese dove il libro è protagonista. E la Toscana, con le sue 328 iniziative, svolge in Italia il ruolo di regione capofila. Tutte le dieci province sono coperte: la più rappresentativa è Firenze (118 eventi), seguita da Prato (44 eventi), Lucca (34 eventi), Siena (31) e Pisa (30) mentre ciascuna delle restanti province (Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pistoia) ha in programma una decina di eventi.
Fra gli appuntamenti che faranno di ottobre "il mese del libro", vince la tipologia delle animazioni (laboratori, giochi, gare) con 55 eventi. Seguono, a ruota, 52 presentazioni di libri. 34 gli incontri con autori e illustratori, 30 le mostre, 28 le aperture straordinarie, 20 i cicli tematici, 16 i convegni. 12 gli appuntamenti pensati per i bambini e 12 le visite guidate. 15 le iniziative per valorizzare il patrimonio antico. 11 gli eventi che puntano su cene, caffè letterari, festival del libro. Non mancano le attività sul rapporto fra internet e la lettura. 38 gli eventi classificati nella categoria "altro".

Programma completo sul sito: <www.tipidabiblioteca.it
La campagna nazionale: Ottobre, piovono libri

Al di là di ogni aspettativa, sono oltre 960 le adesioni alla terza edizione della campagna Ottobre, piovono libri: centinaia di occasioni per trasformare l'Italia, almeno per un mese, in un Paese dove il libro è protagonista. L'epidemia positiva di Ottobre, piovono libri.I luoghi della lettura per il terzo anno consecutivo è pronta a contagiare il Paese e ancora una volta l'adesione è moltiplicata in maniera esponenziale. La campagna è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale pe i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l'Unione delle Province d'Italia e con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani: un progetto innovativo nato nel 2006 con l'obiettivo di promuovere e consolidare il network di soggetti e iniziative che quotidianamente si impegnano per diffondere il libro quale strumento fondamentale di arricchimento personale, presenza familiare, utile e stimolante. Il valore aggiunto della campagna è, infatti, quello di favorire la "rete", la capacità di fare sistema, la messa in relazione di esperienze e realtà diverse, anche accostando paesi piccolissimi e grandi città, istituzioni centrali e piccole esperienze associative e periferiche preziosissime per la diffusione capillare del valore della lettura. In questa terza edizione Ottobre, piovono libri non solo raccorda tutta la carta geografica del nostro Paese, da Nord a Sud, ma moltiplica e allarga il network coinvolgendo le competenze più diverse: enti locali, biblioteche statali, civiche, scolastiche, università, scuole, asili, librerie, associazioni e istituti culturali, accademie, centri per anziani, editori, circoli culturali e di lettura, festival e fondazioni, ospedali, case circondariali, comunità montane, enoteche, radio, riviste…

Con la cifra record di oltre 960 adesioni, che si moltiplicano fino a superare le 1.260 iniziative, destinate a crescere ancora, il network è raccordato in un unico grande calendario nazionale che si articola nei format e nei linguaggi più disparati: dalle maratone di lettura alle cacce al tesoro, dalle letture condivise alle filastrocche animate negli asili, dai gruppi di lettura nelle carceri e negli ospedali al bookcrossing, dalla biblioteca che si trasferisce sull'autobus ai weekend letterari in agriturismo…  Centinaia di eventi e occasioni distribuiti in tutto il Paese raccordati in un caleidoscopico calendario che è integralmente disponibile nel database, dove è possibile consultare attraverso una carta geografica dell'Italia e diverse chiavi di ricerca (per regione, provincia, comune, data, parola chiave), un database completo di tutti gli eventi con tutti gli approfondimenti per ogni iniziativa.

 

Per maggiori informazioni consultare il database nazionale:

 

<IL PIANETA LIBRO: <www.ilpianetalibro.it/generaNews.jsp?id=282&l=it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula