CHIUSI. “Lettura d’opera”, cioè una guida all’ascolto dell’opera lirica: è questo il tema della serata di domenica (19 aprile) a partire dalle 21,15, al teatro Mascagni di Chiusi.
Protagonista la “Traviata” di Giuseppe Verdi, a cura di Cesare Orselli. L’ingresso è gratuito.
Sarà un’occasione per comprendere meglio un genere ingiustamente trascurato dal grande pubblico, che pure rappresenta una delle più affascinanti e piacevoli – una volta in possesso degli “strumenti” di conoscenza – forme di espressione artistica.
Cesare Orselli fino al 2005 è stato docente di Storia della musica al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha insegnato, inoltre, Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Siena, Storia del Melodramma e Storia della Musica all’Università di Calabria, Drammaturgia musicale al Dams di Firenze. Attualmente è docente di storia del teatro musicale ai corsi superiori dell’istituto Rinaldo Franci di Siena. Critico musicale per numerose riviste, collaboratore di importanti istituzioni teatrali, ha firmato numerose pubblicazioni. Presiede, oltre a varie giure, il Centro studi Mascagni. Da segnalare anche la direzione artistica del Festival Opera di Barga e del Teatro Massimo Bellini di Catania. Insomma, si tratta di una rara opportunità, attraverso Orselli: c’è la possibilità di acquisire chiavi di accesso su un aspetto così importante della cultura italiana. L’iniziativa è curata dall’Istituzione Mascagni del Comune di Chiusi.