Tra gli ospiti: Nicola Piovani, Fernando Arrabal, Mila Moretti, Virginio Gazzolo, Michele di Mauro
SAN GIMIGNANO. Seconda e terza giornata per il festival Orizzonti Verticali – Arti Sceniche in Cantiere: generazioni a confronto (fino a domenica 7 luglio). Prima edizione di un ideale viaggio tra diverse generazioni di teatranti, stili e linguaggi, con la direzione artistica di Tuccio Guicciardini.
Giovedì 4 luglio: alle 19,30 (Piazza Duomo) danza con La prima cena, creazione originale con le coreografie di Patrizia de Bari. Alle 20 (Teatro dei Leggieri) Mila Moretti in Sotto le stelle niente muore di Fernando Arrabal. Alle 21,15 (Cortile del Comune) danza con Moving Arts con Daniele Albanese (in foto), Francesca Foscarini, Annalì Rainoldi; progetto per giovani coreografi a cura di Fabbrica Europa. Alle 22,30 (Cortile del Museo di Arte Moderna e Contemporanea) Virginio Gazzolo in Vita, costume e studi di dante, come li raccontò Giovanni Boccaccio.
Venerdì 5 luglio: alle 19,30 nelle vie della città (partenza da Piazza Duomo) va in scena Iter, spettacolo di strada lungo la via Francigena per la regia di Anna Stigsgaard/Fondazione Pontedera Teatro. Alle 21 (Rocca di Montestaffoli) prosa con Ferocemadreguerra del selvaggio dolore di essere uomini di G.u.p. Alcaro, Francesca Bracchino, Francesca Brizzolara, Lucio Diana, Michele Di Mauro, Carlotta Viscovo. Alle 22,30 musica (Piazza Duomo) con Nicola Piovani che presenta Poeta delle ceneri, recital per pianoforte solo scritto per la lettura ad alta voce dell’omonima poesia di Pier Paolo Pasolini, voce Ugo Maria Morosi
Appuntamenti fissi: 10,30/13,30 (Teatro dei Leggieri) LaVoratorio Teatrale “Conflitti” a cura di Michele Di Mauro. Alle 17,30 (Loggia del Teatro) Generazioni a confronto: storia, presente e scenari futuri, incursione nelle arti sceniche, incontro fra artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori. Alle 19.30 nelle vie della città Walk Show, conversazioni nomadi con ascolti via radio e web a cura di Carlo Infante – Urban Experience.
Orizzonti Verticali – Arti Sceniche in Cantiere: generazioni a confronto è un incrocio di traiettorie tra teatro, danza, musica, performance ed elaborazioni multimediali, vedranno ospiti illustri. Oltre a Moni Ovadia e Virgilio Sieni, troviamo Nicola Piovani, Virginio Gazzolo, Giuliano Scabia, Roberto Guicciardini e giovani artisti, alcuni con loro creazioni originali come i performer Fagarazzi & Zuffellato e i coreografi-ballerini Annalì Rainoldi, Francesca Foscarini, Daniele Albanese. Altri diretti da protagonisti della scena italiana come Giancarlo Cauteruccio, Michele Di Mauro, Monica Benvenuti, Anna Stigsgaard. Interverranno inoltre Carlo Infante, appunto, con il suo talk show itinerante, Fernando Arrabal con una scrittura originale per Mila Moretti/TeatrO2, Sebastiano Vassalli con un testo inedito per la Compagnia Giardino Chiuso.
Generazioni a confronto: storia, presente e scenari futuri
Per ricostruire il senso del teatro attraverso le generazioni e per tentare di scrivere una nuova grammatica della scena, Orizzonti Verticali propone una serie di incontri che metteranno a confronto alcuni firmatari del Manifesto di Ivrea (1966) con giovani protagonisti della scena contemporanea, attori, operatori e critici.
Il manifesto di Ivrea del 1966, spartiacque per la storia del teatro recente, ha modificato gli equilibri e aperto nuovi linguaggi e nuove prospettive ad una generazione in fermento. Arrivati alla soglia dei 50 anni da quella spinta i tempi sono notevolmente cambiati, i linguaggi si sono fusi, molte cose sono successe, ma le priorità del teatro rimangono quasi sempre le stesse: il riassetto del sistema teatrale, la salvaguardia della propria storia, le possibilità di crescita artistica per i giovani, il rinnovamento, la ricerca. Riuscire ad avvicinare e a far dialogare in una “terra neutra” le generazioni che hanno costruito il teatro odierno in questi ultimi anni è importante. Coloro che interverranno racconteranno la loro esperienza, la loro storia, lunga o breve che sia, per innescare un dibattito sincero e fecondo e dare adito al confronto. Alla fine sarà redatto un documento che raccoglierà le varie testimonianze emerse dal confronto con l’obiettivo di svilupparne il contenuto nelle prossime edizioni di Orizzonti Verticali.
Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere è un progetto a cura di Compagnia Giardino Chiuso, Associazione de’ Cortesi, realizzato grazie al contributo del Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura, nell’ambito della manifestazione culturale San Gimignano Estate 2013), Regione Toscana, Banca cassa di Risparmio di Firenze).
La rassegna Orizzonti Verticali rientra nel calendario di eventi di “San Gimignano Estate” organizzato dall’Amministrazione comunale
Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso – Piazza S. Agostino 4, San Gimignano, 0577 941182 / 339 6588791. info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net/web/ – twitter: #orizzontiverticali – facebook: http://goo.gl/MFjmx