SIENA. Diciassette tra giovani artisti e studenti provenienti da 4 continenti mettono in mostra le opere che hanno realizzato durante il semestre di studio al Siena Art Institute e alla Siena School for Liberal Arts. La mostra si inaugura sabato 13 alle ore 16.30 (fino alle 19.30) e rimarrà aperta fino a giovedì 18 (via Tommaso Pendola 37, I piano, tel. 0577.247739).
Le opere in mostra svelano il loro sguardo sulla città e il territorio, che ogni semestre si rivela una decisa fonte di ispirazione. Con i mezzi espressivi più diversi (gli allievi hanno studiato: arts and society, disegno, pittura, ceramica, fotografia, digital multimedia e creative writing) e grazie ad un lavoro di studio, osservazione e interazione con il territorio, le opere in mostra raccontano in vari modi il fascino di un luogo.
C’è chi è rimasto colpito dalle edicole religiose e dalle numerose nicchie presenti sulle facciate degli edifici e ne ha rielaborato alcuni elementi. Due studenti greci hanno realizzato un’installazione con 1272 strutture modulari in creta che mette a confronto l’andamento del territorio senese con quello della loro città d’origine, Salonicco. Una designer italiana ha progettato prototipi per una segnaletica realizzata in cristallo per Colle di Val’Elsa.
In mostra anche dipinti, opere in ceramica, fotografia, installazioni mutimediali e letture di scrittura creativa.
Giovani artisti del Siena Art Institute: Alexa Katz (USA), Anna Fabrizi (Italia), Antonis Tasoulis (Grecia), Eleonora Rotolo (Italia), Giorgos Apostolopoulos (Grecia), Sofia Bteibet (Italia), Sreyashi Bhattacharyya “Tinni” (India), Yichong Hu “Della” (Cina).
Studenti della Siena School for Liberal Arts (USA): Ada Berktay, Anna Rapperport, Danielle Dustin Gagnon, Doriana C Thornton, Hannah Ayers, Krista Menzel , Nicolette Caravelli , Sophia Garcia, Stephanie BrownS