In scena ci sarà Armida dalla Gerusalemme Liberata del Tasso con Maddalena Crippa, drammaturgia di Peter Stein, regia Sergio Maifredi
RADICONDOLI. Prosegue il programma della 37a edizione del Radicondoli Festival diretto da Massimo Luconi con molte anteprime e ospiti illustri, dal Maestro Peter Stein che riceverà il premio di Radicondoli per il teatro, a Maddalena Crippa e Alvia Reale. Tra i molti appuntamenti, segnaliamo:
martedì 18 luglio ore 21.15 Beppe Brotto, musicista e performer, eseguirà dentro l’atmosfera mistica del boschetto una architettura sonora realizzata appositamente per questo luogo.
Con Beppe Brotto viola nepalese e Alan Green flauto;
giovedì 20 luglio ore 21.15 Pieve vecchia della Madonna Preghiera per Cernobyl con Mascia Musy e Francesco Argirò dall’opera di Svetlana Alexsievic, uno spettacolo prodotto dal festival che ritorna a Radicondoli dopo alcuni anni nella completa definizione e dopo l’ottimo esito delle recenti repliche a Napoli e Milano. Regia Massimo Luconi, musiche di Mirio Cosottini
venerdì 21 luglio ore 19 Pieve vecchia della Madonna Canticum… Omaggio a Luciano Berio nel ventennale della scomparsa
prima esecuzione assoluta dell’edizione postuma di Canticum…(ballata) per coro misto (2020), su testo di Edoardo Sanguineti, interpretata dal Coro Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati. Nello stesso concerto sarà eseguita un’altra celeberrima composizione per voci di Berio, A-Ronne e la breve composizione vocale E si fussi pisci (2002), assieme a Cantate Domino e Adoramus Te Christe di Claudio Monteverdi, compositore al quale Berio ha sempre dedicato molta attenzione.
Scuderie ore 21,15, prima nazionale, produzione Festival di Radicondoli di Tutto scorre. Dall’opera di Vassilji Grossman. Con Alvia Reale. Accompagnamento ritmico di Gianluca Pantosti. Drammaturgia di Alvia Reale e Massimo Luconi.
Grossman scrisse questo libro fra il 1953 e il 1963, con stile scarno e aspro, con lucidità e fermezza e prima di ogni altro parlò di argomenti tabù come la perenne tortura della vita dei gulag, la delazione come fondamento della società sovietica e lo stermino sistematico dei Kulaki, contadini ucraini, da parte di Stalin nel 1932/33.
22 luglio al Teatro dei Risorti dalle 16 alle 19.30 Omaggio a Peter Stein, un grande maestro del teatro europeo. Rassegna video a cura di Enrico Marcotti. Proiezione di alcuni spettacoli e documentari sul lavoro di uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo. A seguire alle ore 21.15, Pieve vecchia della Madonna, Armida dalla Gerusalemme Liberata del Tasso. Con Maddalena Crippa, drammaturgia di Peter Stein, regia Sergio Maifredi.
23 luglio Palazzo Bizzarrini ore 16 Premio Radicondoli per il teatro
La quattordicesima edizione assegnerà i premi per la sezione maestri, per la sezione progetti e per il particolare uso di nuove tecnologie. La giuria composta da Valeria Ottolenghi, Rossella Battisti, Enrico Marcotti, Sandro Avanzo, Claudia Cannella e Elena Lamberti, si avvale anche delle indicazioni del pubblico e degli operatori teatrali.
A seguire incontro con Peter Stein
Per Paesaggi contemporanei: Focus sull’arte contemporanea a cura di Fabio Gori, sempre visitabili per le strade del borgo le opere site-specific di Vittorio Corsini, Luca Gilli e Paolo Fabiani, progetti originali pensati per la particolarità ambientale e architettonica di Radicondoli, e le fotografie di Carlo Cantini realizzate per lo spettacolo Antigone una storia africana, un progetto di Massimo Luconi con giovani attori senegalesi del 2014.
PAESAGGI CONTEMPORANEI 8 – 31 luglio | ingresso gratuito
LABIRINTI DEL NOSTRO PRESENTE dal 9 al 31 luglio
Info e biglietti: www.radicondoliarte.org