Venerdì 23 luglio doppio appuntamento tra libri e musica a Montepulciano
MONTEPULCIANO. La celebrazione di Dante Alighieri caratterizza il 46° Cantiere Internazionale d’Arte, venerdì 23 luglio: alle 21.30 nel Cortile delle Carceri, va in scena il nuovo progetto multimediale di Laura Catrani “Vox in bestia – Un prontuario di animali divini”, con i testi di Tiziano Scarpa e le video animazioni di Gianluigi Toccafondo.
Per lo spettacolo, pensato per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo poeta, il soprano riminese rilegge la Divina Commedia attraverso i soggetti animaleschi che popolano le tre cantiche. Sono così stati coinvolti tre compositori: Fabrizio De Rossi Re per l’Inferno (Canto terzo – Mosconi, vespe, vermi, Canto quinto – Stornei, gru, colombe, Canto sesto – Cerbero), Matteo Franceschini per il Purgatorio (Canto ottavo – Li astor, Canto quattordicesimo – I botoli, Canto diciottesimo – L’ape) e Alessandro Solbiati per il Paradiso (Canto sesto – Il colùbro, Canto ventitreesimo – L’augello, Canto ventiquattresimo – L’agnello). Un inimitabile testo poetico in cui le bestie sono il tramite tra gli uomini e Dio.
Laura Catrani, con la sua tessitura vocale duttile ed estesa, unisce musicalità ed espressività teatrale con una predilezione per la musica contemporanea. Interprete di numerose esecuzioni attuali e prime assolute, ha vinto il Premio Belcanto 2006 nell’ambito del Festival Rossini in Wildbad; ha inciso per le etichette Naxos, Stradivarius e Ulysses Arts.
Un’altra insigne personalità della musica italiana aprirà la settima giornata, presso l’Enoliteca de Consorzio del Vino Nobile: è in programma alle 18.00 la presentazione del libro del musicista e autore Carlo Boccadoro “Bach e Prince vite parallele”, un accostamento fantasioso e psichedelico tra due biografie distanti eppure affini, un testo firmato da uno studioso di musicologia che trova l’equilibrio necessario tra divulgazione e approfondimento scientifico.
Nella successiva giornata di sabato 24 luglio, alle ore 18.00, l’appuntamento sarà al Cortile delle Carceri con il chitarrista Luigi Attademo, in un omaggio a Astor Piazzolla, di cui Attademo trascrive le musiche per chitarra.
Alle ore 21.30, invece, il Cantiere torna al Tempio di San Biagio con i capolavori di Vivaldi e una prima assoluta commissionata a Carlo Boccadoro: Orchestra Poliziana e Corale Poliziana saranno dirette da Antonio Greco, con le voci soliste sono quelle di Valeria La Grotta (soprano), Anna Bessi (mezzosoprano).