L’appuntamento con il primo dei quattro documentari in programma è per martedì (13 ottobre) nel Padiglione Esterno del Complesso San Niccolò – Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Siena alle ore 19.00. Alla proiezione ad ingresso gratuito, sarà presente anche l’autore Luca Ragazzi, protagonista poi del dibattito che seguirà alla visione del docu-film.
Per la prima volta a Siena “Improvvisamente l’inverno scorso” è un viaggio nell’Italietta delle contraddizioni e delle polemiche sterili, dei pregiudizi e dell’omofobia malcelata, di politici e gente comune, nei mesi in cui il governo Prodi, nel 2006, si accingeva ad far passare la proposta di legge sulle unioni civili (DICO). Luca e Gustav sono scesi in piazza durante le manifestazioni pro e contro, hanno raccolto le opinioni della gente, hanno seguito il dibattito politico intervistando diversi personaggi di spicco e documentato l’intero iter della proposta di legge in Senato e il suo fallimento. Tutto senza trascurare il proprio punto di vista cioè quello di una coppia gay che sta insieme da otto anni e che non nasconde il proprio disagio di fronte allo spettacolo che il Belpaese ha dato di sé in questa come in altre circostanze.
Vincitore del Nastro d'Argento 2009 per il miglior documentario, “Improvvisamente l’inverno scorso” è stato accolto molto bene alla Berlinale 2008 che lo ha inserito nella sezione Panorama Documentari e ha ottenuto due candidature Teddy Bear come miglior documentario e il Premio Siegessäule. Ha infine ricevuto la menzione speciale del premio Manfred Salzgeber per l'opera più innovativa.
Il ciclo di appuntamenti “OLTRE LA DIFFERENZA” proseguirà poi presso il Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli, sabato 17 ottobre alle 21.30, con “Over the rainbow” alla presenza delle protagoniste Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi con le quali si discuterà invece di omogenitorialità.