L'esposizione fa parte di Siena Città Aperta e sarà inaugurata martedì 20 febbraio
SIENA. Il tema della marginalità sarà protagonista di “Off-Side”, una mostra che nasce dalla collaborazione tra gli agricoltori della Fattoria Sociale La Mattonaia e le artiste Jacqueline Tune e Irene Lupi.
L’inaugurazione, aperta a tutti e a ingresso libero, si terrà martedì 20 febbraio alle ore 18 alla Galleria Lombardi Arte in via di Beccheria, 19 e darà il via alla stagione 2018 degli StARTers: gli assaggi d’arte del Siena Art Institute, cicli di incontri contemporanei con esponenti del mondo della cultura italiana e internazionale.
La mostra Off-Side, che rientra nel programma del Festival Siena Città Aperta ed è organizzata dal Siena Art Insitute (in partenariato con Fattoria Sociale La Mattonaia e Associazione Culturale Visionaria, raccoglie le opere fotografiche “Odd Ones Out/A Normal Life” di Jacqueline Tune, senior instructor al Siena Art Institute, e l’installazione “Meno di Mille” di Irene Lupi, vincitrice delle edizioni 2016 e 2017 del Premio del Centro Pecci come miglior artista toscana Under 35.
Entrambi i progetti artistici sono il risultato di un incontro tra le artiste e la Fattoria Sociale La Mattonaia. Proprio in questo luogo immerso nella campagna senese Jacqueline Tune ha sviluppato un progetto fotografico improntato su una ricerca concettuale, mentre Irene Lupi ha lavorato insieme agli agricoltori a un’installazione prodotta attraverso la manipolazione creativa di prodotti Ikea.
L’inaugurazione, sarà preceduta da una conversazione a numero chiuso presso la sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, a Palazzo Sansedoni sul tema dell’arte per il cambiamento sociale, alla quale parteciperanno diversi attori del territorio.