Positivo sopralluogo della Soprintendenza
di giorgio mancini
POMARANCE. Un nuovo museo nascerà presto a Pomarance. I dirigenti della Soprintendenza di Pisa, Riccardo Lorenzi e Nedo Toni, insieme al responsabile tecnico dell’Istituto diocesano di Volterra, Alberto Fiorini, a Piero Ceccarelli, della parrocchia di San Giovanni Battista dove nascerà il Museo d’Arte Sacra, hanno provveduto ad un attento sopralluogo sul posto, per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori. Per il Comune era presente l’assessore Billi Cerri. I locali, nel centro storico di Pomarance, adiacenti alla Chiesa, sono stati messi a disposizione, con l’autorizzazione della curia vescovile, dalla parrocchia. Nei vecchi locali sono stati smantellati gli intonaci e gli orpelli che, negli anni, erano andati ad aggiungersi all’antica struttura. Ora, dai locali sono stati rimossi anche i pavimenti di nessun valore architettonico e i dirigenti della soprintendenza hanno dato gli indirizzi tecnici e i suggerimenti da seguire per quanto riguarda il restauro di tutta la struttura, compresa la salvaguardia e la valorizzazione, nel possibile, delle vestigia della tomba etrusca, sottostante il piano terra.
Molto probabilmente, di questo, se ne occuperà la soprintendenza archeologica di Firenze. Il museo, negli intenti della parrocchia, è quello di non farne una struttura museale statica e inalterabile, come probabilmente avverrà per i quadri del ‘300, le sculture o per i codici miniati, ma un luogo dove gli arredi sacri potrebbero tornare anche a “vivere”, nel caso, per esempio, di solenni celebrazioni. Interessante anche l’idea scaturita di poter recuperare uno spazio dove poter allestire, periodicamente, mostre anche di arte moderna e contemporanea, per far sì che il museo abbia un continuo evolversi culturale e artistico. Il programma dei lavori ha dei tempi molto accelerati.
L’idea sarebbe quella di poterlo inaugurare in occasione della festività di San Giovanni Battista del prossimo anno, il 24 giugno 2013. Un progetto ambizioso al quale la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra dà un sostanziale sostegno. “Sono molto felice – ha detto il sindaco Loris Martignoni, ricevendo nel suo ufficio in Comune gli ospiti che avevano partecipato al sopralluogo – che abbia preso il via questo progetto del Museo d’Arte Sacra di cui da tempo, da parte dei parrocchiani, c’era la volontà di crearlo. Ora i lavori sono partiti da un po’ di tempo e anche questo sopralluogo, con gli indirizzi giunti dai dirigenti della soprintendenza, sarà un ulteriore contributo a portare a termine, nel migliore dei modi, questo museo, che va fortemente ad impreziosire il territorio pomarancino, per quanto riguarda la cultura e il turismo”.
Copyright © testo e foto di giorgio mancini Tutti i diritti riservati Riproduzione vietata