SIENA. Alle ore 19:00 presso il Complesso Museale della Contrada della Tartuca andrà in scena la commedia “A Paris! A Paris! A Paris!” con la regia di Mila Moretti e l’interpretazione dell’attrice Luisa Noli.
La commedia nasce da un’idea di laboratorio che Mario Moretti (drammaturgo e fondatore dell’indimenticato Teatro dell’Orologio) tenne a Siena su un piccolo testo del Novecento, ripreso e rielaborato anni dopo dalla figlia Mila per la scrittura di questa pièce.
L’opera è ambientata nel 1960, quando esistevano i telegrammi con i quali si era soliti comunicare notizie di ogni tipo: matrimoni, morti, amori fulminanti o brucianti rifiuti di lavoro.
Ed è proprio a un telegramma che è affidata la vita e la carriera di Flora Stracci, un’attrice che da tredici mesi non riesce a trovare lavoro perché nessuno la scrittura più, un’attrice “bidonata” da tutti perché è brava ma non ha “santi in Paradiso”. Sorprendiamo così la protagonista in un momento di non voluta intimità, che come tutte le confessioni, fa ridere noi, ma non lei.
2022. Una regista e un’attrice si ritrovano per snidare legami tra il lontano 1960 e la condizione degli attori di oggi: cosa è cambiato? Una risposta viene facile. NIENTE. Ah, sì, qualcosa sì: non arrivano più telegrammi, sei semplicemente ignorata.
Un viaggio ironico e necessario, per meglio comprendere la reale condizione degli attori che come sempre fanno ridere tanto più sono disgraziati. Problema e patrimonio dei clowns e dei buffoni! La vita, come la morte: fenomeni da vivere pienamente sul palcoscenico.