Flores presenta il suo nuovo libro agli Intronati
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1353311908765.jpg)
SIENA. Due giorni ricchi di appuntamenti, nel cartellone di Leggere è volare. Ecco il programma di lunedì 19 novembre. A Siena, ore 9, lo scrittore Luigi Dal Cin incontra gli alunni della
Scuola Primaria “Peruzzi”. Alle ore 11, nell’aula magna del Liceo Artistico, performance di Francesco Burroni (voce) e Mario Saccucci (contrabbasso) in “Tanto jazz…ntile e tanto onesta pare”. Alle ore 17, nella sala storica della Biblioteca degli Intronati, Marcello Flores presenta il suo libro “Storia dei diritti umani” (Il Mulino). Presiede Roberto Barzanti.
Sessant’anni fa, il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri umani, esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che oggi in particolare si va sempre più diffondendo. Dopo averne rintracciato le premesse nelle epoche precedenti, il nuovo libro di Marcello Flores ripercorre l’intera storia dei diritti umani, dall’Illuminismo a oggi. Si tratta di una storia non solo di concetti, idee, teorie filosofiche, politiche e giuridiche, ma anche di organizzazioni, associazioni, battaglie, campagne, istituzioni, di personaggi come Cesare Beccaria oppure Olympe de Gouges (l’autrice della dichiarazione dei diritti della donna durante la rivoluzione francese), Henri Dunant creatore della Croce Rossa oppure Eleanor Roosevelt.
A Poggibonsi, alle ore 21, nella Sala Minore del Cinema Politeama, incontro con il regista Luca Verdone e proiezione del film “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi”. Sarà presente lo sceneggiatore Massimo Biliorsi.
Martedì 20 novembre, a Siena, ore 9, Guido Sgardoli incontra gli alunni delle scuole medie “San Bernardino” e “P.A. Mattioli”; sempre alle 9 Luigi Dal Cin incontra gli alunni della Scuola Primaria “Peruzzi”, e Giorgio Scaramuzzino gli alunni della Scuola Primaria “Tozzi”. Alle ore11,30, nella Sala dell’Aurora dell’Amministrazione Provinciale, conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Chianti. A Colle Val d’Elsa, ore 11,30, nell’Aula Magna del Liceo Volta, La geografia della Playstation, presentazione della pubblicazione “L’atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” (Terra Nuova Edizioni). Saranno presenti due giornalisti della redazione.